Striscioni contro il gattile in zona Macello

Da qualche giorno in viale Belforte e all’altezza del vecchio macello sono comparsi striscioni di protesta: contro l’amianto, contro il deposito dei bus e contro il ricovero per gatti abbandonati. I motivi delle parti in causa

striscioni a belforte contro il gattileDa qualche giorno in viale Belforte e all’altezza del vecchio macello sono comparsi striscioni di protesta: contro l’amianto, contro il deposito dei bus e… contro il gattile.
L’appariscente protesta, segnalata più volte dai nostri lettori, è stata messa in atto dal comitato cittadino di Belforte, che da tempo sta lottando per la riqualifica dell’area dell’ex macello: ma ha preoccupato gli amici dei gatti, nonna Olga in testa.

«Perchè sono contro il gattile? I gatti non daranno mai mai fastidio. E per di più lo volevano un parco, un progetto per cui io sono d’accordo: si può realizzarlo infatti come a Milano, dove al parco Forlanini c’è uno spazio anche per il gattile e per il canile. Io ho proposto anche di fare piccolo spazio con panchine e tavolinetti per leggere il giornale e bere il caffe. E in ogni caso sarà realizzato avendo come modello quello di Cassano Magnago: bello pulito e ben pensato. Ci dispiacerebbe che sfumasse ancora una volta questa possibilità. E’ vent’anni che lottiamo, e ce lo promettono da allora. Adesso sono stanca…»

«Per noi quest’idea del gattile è innanzitutto una presa in giro – replica il presidente del comitato, Renzo dalle FratteUna trovata dell’assessore Clerici, peraltro comunicata alla stampa senza nemmeno avvertire i cittadini della zona. Dieci anni fa è stato tolto il canile proprio da quel posto perchè disturbava un’area ormai residenziale, e ora si vuole reintegrare il gattile? Perdipiù non in un’ottica complessiva, ma ritagliando uno spazietto, e togliendo una quantità minima dell’amianto che dovrebbe essere tolto, in un posto già degradato. Ci sono 4000 metri quadri di eternit da rimuovere e un deposito che intossica i residenti, e la soluzione è mettere il gattile? Qui c’è da risolvere una zona di degrado, intorno a lì vive la gente». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.