A Vergiate canto senza età

Una serata con i cori Hebel e Harmonia. L'appuntamento è alle 21 alla chiesa di San Martino

Verglatum” – “adagiato nel verde” – antico nome di Vergiate che permette di valicare le frontiere del tempo. Per ben 23 anni questa manifestazione è arrivata puntualmente per la festa patronale di San Martino proprio qui, a Vergiate, con il consueto concerto del coro Harmonia che, come tradizione vuole, si è sempre esibito ospitando altri cori. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’amministrazione comunale e della parrocchia, ora unità pastorale, di Vergiate.
Ebbene anche quest’anno, sabato 10 novembre alle 21 nella chiesa di San Martino, voci e note ci allieteranno e, per noi, “giocheranno” (in inglese il verbo “to play” ha il duplice significato di “suonare” e “giocare”) con il tempo, in una serata speciale.
Sarà presente il Coro da camera Hebel diretto dal Maestro Alessandro Cadario, un coro giovane nato da un’esperienza scolastica all’interno del liceo S.M. Legnani di Saronno. Eseguirà brani di vario genere, provenienti da tradizioni ed epoche differenti.
Dal canto suo, il coro Harmonia diretto dal Maestro Loriano Blasutta fin dalla sua costituzione nel 1982, ci proporrà un excursus storico di brani corali rigorosamente di autori italiani partendo dal Rinascimento con Gabrieli e, attraversando i secoli con Monteverdi, Marcello, Salieri… giungerà ai nostri giorni con il “vivente e presente” M°Blasutta. Alcuni brani vedranno la partecipazione straordinaria della soprano solista Vincenza Giacoia, preparatrice vocale del coro. Altre voci soliste saranno la contralto Laura Candia, il tenore Flavio Gaspari e il baritono Stefano Fabio Boscolo, Presidente del Coro. L’organo e il contrabbasso, suonati rispettivamente da Stefano Gobbo e Matteo Pallavera, accompagneranno il canto.
Nell’ambito del suo trentennale di vita, il coro Harmonia si sta preparando per il Concerto di Natale del 22 Dicembre e per la registrazione di un cd di canti natalizi che sarà realizzato dalla casa discografica Sonitus grazie anche al contributo dell’Amministrazione Comunale. Beh, per stare in “Harmonia” non vi resta che venire ad ascoltare il coro di Vergiate. Vi aspettiamo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.