Ecco Titan, il computer più potente del mondo

20.000 trilioni di calcoli al secondo con un obiettivo: creare analisi sismologiche mondiali

titan computerUn pc così potente da eseguire miliardi di operazioni, per la precisione 20.000 trilioni di calcoli al secondo.
Lo hanno realizzato i tecnici della Oak Ridge National Laboratory, un laboratorio tecnologico diretto dal dipartimento dell’Energia Usa.
La realizzazione del potentissimo calcolatore permetterà ad un gruppo di ricerca della Princeton University di realizzare modelli di calcolo con elevatissime variabili con un obiettivo preciso quanto ambizioso: processare tutte i movimenti sismici della terra.
Lo scopo è la realizzazione di uno studio sismologico relativo al mondo intero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 22 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.