Inquinamento, stop alle auto troppo vecchie
A partire dal primo gennaio ci saranno 4 domeniche ecologiche, e chi ha un mezzo inquinante si dovrà fermare al superamento dei valori di soglia
Inquinamento, la piantina delle zona chiuse al traffico
Torna il freddo, si accendono i riscaldamenti, l’aria viene inquinata da caldaie e scarichi dei mezzi di trasporto. Che fare? Il comune di Varese ha deciso di aderire con un proprio protocollo al Piano regionale: sono previste quattro domeniche senz’auto, e i divieti per i mezzi inquinanti nei gironi in cui saranno superate le soglie di legge. La novità è che l’area delle strade chiuse sarà per la prima volta allargata, sia per quanto riguarda i mezzi che dovranno fermarsi al superamento della soglia, sia per le quattro domeniche ecologiche che tutti i cittadini
Lo ha stabilito questa mattina la giunta, che formalizzerà il protocollo con una delibera la prossima settimana. “Le misure entreranno in vigore dal 1° gennaio – ha affermato l’assessore all’ambionete Stefano Clerici – in modo da dare la giusta informazione alla cittadinanza. L’applicazione avverrà in caso di superamento dei limiti delle polveri sottili e degli agenti inquinanti, fermando le auto più inquinanti che rappresentano circa il 10% del parco auto circolante a Varese. Non solo. Sono stato anche incaricato dal sindaco di convocare il tavolo dei comuni confinanti in modo da applicare il piano regionale, nei prossimi anni, per tutto il periodo, non solo in caso di superamenti: ha senso che questi provvedimenti siano adottati a livelli di macroaree”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.