L’energia nella storia del cinema industriale

Lunedì 19 novembre dalle ore 15.00 alla LIUC - Università Cattaneo si terrà la dodicesima edizione della Giornata del Cinema Industriale

Lunedì 19 novembre dalle ore 15.00 alla LIUC – Università Cattaneo si terrà la dodicesima edizione della Giornata del Cinema Industriale, promossa dall’Archivio del Cinema del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa della LIUC.
Tema di quest’anno è il cinquantesimo anniversario dell’istituzione di Enel: un’occasione per riflettere sul ruolo che l’energia elettrica riveste per lo sviluppo e per la qualità della vita delle generazioni passate e future. L’evento proporrà un percorso che si snoda dalle prime fasi dell’industrializzazione ed elettrificazione fino alle prossime evoluzioni dell’energia, attraverso filmati dell’Archivio storico di Enel e relazioni degli esperti.

Programma
Apertura
Raffaella Manzini
Scuola di Ingegneria Industriale
LIUC – Università Cattaneo
Elettricità e industrializzazione: i sistemi regionali
Claudio Pavese
Università degli Studi di Milano
Enel: 50 anni di energia per il Paese
Valerio Castronovo
Presidente Archivio cinema industriale e comunicazione d’impresa
Il documentario e l’industria elettrica
Giulio Latini
Università Roma "Tor Vergata"
Conservare e comunicare la memoria di una grande impresa
Elena Accorinti
Archivio Storico Enel

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 07 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.