Mercatini e vin brulè, il Natale si avvicina

Sono i mercatini dedicati alle festività natalizie i veri protagonisti del fine settimana, senza dimenticare le iniziative di solidarietà. Il cielo sarà nuvoloso

Fine settimana in arrivo e il Natale si avvicina. Sono quindi i mercatini dell’artigianato e degli hobbisti i maggiori eventi proposti in tutta la provincia. Il cielo vedrà qualche nuvola ma dovrebbe risparmiarci la pioggia e quindi, città e paesi si colorano con bancarelle, eventi, pranzi in compagnia. L’allegria non manca e basta uscire di casa per trovare belle idee e regali originali per questo Natale. Ma non è tutto. Perché c’è spazio anche per la solidarietà e la riflessione. Iniziamo a ricordare infatti che domenica 25 è la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e tante sono le iniziative organizzate al riguardo.

Sabato 24 novembre invece, si terrà la Colletta Alimentare: la più grande raccolta di cibo a scopo benefico del nostro Paese, coordinata a livello centrale dalla Fondazione Banco Alimentare di Milano ed effettuata sul territorio dalle associazioni impegnate a combattere la fame e il disagio di un numero, purtroppo sempre crescente, di cittadini. Anche il nostro territorio si prepara e sono tanti i luoghi in cui si effettuerà.

Iniziamo con un mercatino che già nelle scorse edizioni ha avuto grande successo. Torna anche quest’anno l’attesissimo e ormai tradizionale “Mercatino di Natale” di Villa Buttafava, a Cassano Magnago. Lo scorso anno, ben cinquemila persone hanno visitato la bella villa d’epoca per respirare in anteprima la magica atmosfera del Natale. Anche quest’anno la manifestazione sarà aperta sia sabato 24 che domenica 25 novembre, dalle 10.30 alle 19. Gli stand saranno posizionati nel parco e nel giardino all’italiana, nelle sale interne, nelle cantine e nella veranda della villa, per un totale di circa 90 espositori. L’ingresso è gratuito, così come la navetta che percorrerà la salita di via Trento a partire da sabato alle 14. Ci sarà come sempre la zona ristoro dove sarà possibile anche pranzare.

Un mercatino che prende alla “gola” è a Varese. In piazza Repubblica domenica 25 infatti, si terrà il “Paese dei Sapori” con la partecipazione di operatori commerciali, artigianali e imprenditori agricoli conesposizione e vendita di prodotti di eccellenza dei settori alimentare ma non solo. Una buona occasione quindi, per conoscere anche le golosità del territorio.
Spazio ai mercatini anche a Barasso. La giornata è dedicata al mercatino di art-hobbisti, come vuole la tradizione da ormai sedici anni.La 

giornata si apre in mattinata con l’esposizione degli art-hobbisti, a pranzo funzionerà lo stand gastronomico e per tutta la giornata ci saranno attrazioni varie, giochi per bambini, musica e atmosfera natalizia. Il ritrovo è dalle ore 8,30 in piazza San Nicone!
“Adotta il tuo albero di Natale” invece è l’iniziativa che verrà presentata domenica 25 novembre, all’Agenzia Agricola I Mirtilli, nel parco di Bregazzana. L’iniziativa, organizzata con la Floricoltura Pozzi Fulvio propone di adottare un albero per il Natale e quando saranno terminate le feste riportarlo nel parco per conservarlo fino all’anno dopo. L’iniziativa verrà presentata domenica 25, alle 14.30 mentre alle 15 ci sarà la Lettura teatralizzata: “Avventure sotto l’Albero di Natale”. Prenotazioni presso il sito www.imirtilli.it. 
Alla scuola steineriana di Varese c’è il Bazar di Natale sempre domenica: consueto appuntamento dove si potrà trovare un “bio-buffet”, laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni, laboratori di candele, teatrino, musica dal vivo, mercatino dell’artigianato e tante meravigliose sorprese per bambini. La scuola è in via Torquato Tasso, 29.

Mercatino di Natale tra le via del paese anche a Brenta. Domenica 25, bancarelle, mostra fotografica, animali e ristoro a cura della Pro Loco. Nel pomeriggio giochi per bambini a cura dei giovani dell’oratorio. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà alla struttura coperta del parco pubblico. Torna per la quinta volta ad Arcisate la “Mostra Mercato del libro e del gioco”, che si svolgerà nella palestra della frazione di Brenno Useria nei giorni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre 2012. Il mercatino, dove si possono trovare giocattoli educativi, balocchi in legno e di qualità garantita, libri dai 0 ai 99 anni e tante idee per fare un regalo per persone di tutte le età, sarà aperto in questi tre giorni dalle 9.00 alle 18.00. Con un gesto semplice permetterà di aiutare bambini ed adolescenti ammalati di tumore: gli acquisti serviranno infatti a a finanziare progetti di ricerca scientifica a favore dell’Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, rendendo quei doni di Natale due volte più speciali.
A Biandronno, sempre domenica 25 novembre, in piazza Cavour la quarta edizione dei mercatini di Natale per tutto il giorno con hobbistica varie. Seguiranno piccoli spettacoli con i ragazzi delle scuole e si potrà fare la foto con Babbo Natale. La giornata sarà allietata dagli zampognari. Ddurante la giornata funziona stand gastronomico.
Venegono Inferiore non lascia “a bocca asciutta”. Anche qui è in programma per domenica 25 il mercatino degli hobbisti ma con una sezione particolare dedicata alla vendita e scambio gestita dai bambini. Durante la giornata sono previste diversi momenti di animazione per grandi e piccoli. Sarà presente uno stand gastronomico e per tutta la giornata vin brulè, castagne, torte e tanto altro. 
Mercatino dell’Artigianato, domenica 25 anche a Solbiate Arno in località Concagno, al Centro Sportivo. Il mercatino aprirà alle 10. Per il pranzo ci pensano gli Alpini mentre nel pomeriggio sarà presente il “Laboratorio per bambini dalle 14.30 alle 17.30. Alle 16 cioccolata calda per tutti. 
Dieci candeline per un mercatino natalizio speciale: stiamo quelle dedicato da Galliate Lombardo nientemeno che alla figura di Leonardo Da Vinci.Si aprirà alle 10 di domenica con oltre 100 hobbisti che offriranno su bancarelle le loro raccolte, produzioni e specialità. Nel corso della giornata saranno visitabili anche le riproduzioni di un artigiano di Varano Borghi, Roberto Vasconi, che ha realizzato le macchine disegnate dal genio leonardesco. Musica suonata dal vivo per le strade del borgo e momenti di festa dedicati ai più piccoli allieteranno l’intera giornata. Ci sarà anche da mangiare coi prodotti della tradizione locale, in primis caldarroste e vin brulè.

A Busto Arsizio, inaugura venerdì 23 novembre la 5° edizione diMexpo, il Natale in Fiera. Dal 23 al 25 novembre i tre padiglioni di MalpensaFiere si trasformano in una vera anteprima di Natale, un grande evento formato famiglia per migliaia di visitatori. Saranno più di 250 gli espositori provenienti da tutta Italia per offrire una preziosa e colorata panoramica delle tradizioni gastronomiche locali e delle usanze che caratterizzano i territori di provenienza. Uno spaccato di usi e costumi, ma anche un affresco delle tendenze attuali in fatto di regali per quel 30% di italiani che compera i regali prima della fine di novembre. A rendere ancora più invitante l’offerta merceologica ci penserà un ricco programma di eventi, suddiviso tra Laboratori e Giochi per Bambini, Spettacoli di danza e Dimostrazioni sportive, Contest Canori e di Video Games, Workshop di Fitness e poi una Mostra di Modellismo ed un Mercatino degli Artigiani di Strada per oltre 60 appuntamenti che si susseguiranno nella tre giorni natalizia, tutti da vivere e partecipare.
Visita con guide “speciali” allOratorio Visconteo di Albizzate dove c’è la “piccola Cappella degli Scrovegni” affrescata a fine ‘300. Ad accompagnare i visitatori gli alunni dell’Istituto Superiore Gadda Rosselli di Gallarate che hanno partecipato ad un progetto del Fai. Le visite saranno dalle 14.30 alle 16.30. 

MUSICA

David KadouchPer chi ama la classica l’appuntamento è al Salone Estense di Varese dove domenica 25 novembre, alle 20.30 si terrà il concerto del pianista francese David Kadouch. David si misurerà, fra l’altro, con i 24 Preludi di Chopin, pagine amatissime dal grande pubblico ma anche cavallo di battaglia dei più grandi musicisti di tutti i tempi.
A Gallarate invece, al Teatro del Popolo si apre la Stagione Concertistica curata dalla "Società dei Concerti" di Milano. Venerdì 23 novembre vedrà protagonista un giovane musicista apprezzato, il pianista Chen Guang, che suonerà Liszt (Gretchen am Spinnrade da Schubert; Après une lecture de Dante; Mephisto Walzer I) e Beethoven (Sonata in do magg. op.53).
Di tutt’altro genere le serate varesine. Doppio appuntamento alTwiggy Club di Via De Cristoforis di Varese per il fine settimana. Si parte venerdì 23 novembre con la serata “Supersound” dove si balla mentre sabato 24 la serata è con il concerto di Iori’s Eyes e Baise La Police. 
Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica americana, sabato 24 novembre alle 17.30 con lo Showcase della Piedmont Brothers Band alla Casa del Disco di Varese che presenterà il nuovo disco intitolato semplicemente Tre (III).
Alle ore 18.00 di sabato, al Teatrino G.Santuccio invece si potrà ascoltare il concerto Cumse, il concerto del Quartetto d’Archi dell’Orchestra da Camera di Mantova. Durante la serata verrà fatta la presentazione ufficiale del Gruppo CUMSE Varese. 
Venerdì sera invece, l’appuntamento è all’Arena di Mendrisio dove il concerto è con i Finley. Pedro (voce), Ka (chitarra), Dani (batteria) e Ivan (basso) arriveranno sul palco con i brani dell’ultimo album “Fuoco e fiamme” ma non solo. Pronti a scatenarvi?  Per chi vuole sentire la punk band checanta in dialetto veneto invece è per venerdì sera all’Arlecchino di Vedano Olona dove suonano i Rumatera. Il concerto è dalle 22. 
Appuntamento in jazz al comune di Sumirago. Domenica 25 novembre, alle 21, alla Sala Consiliare si terrà la serata dal titolo Jazz Napoli e Tributo a Pino Daniele con Giusy Consoli Voce, Dario Paini Sassofono, Enrico Salvato Piano e Roberto Talamona Chitarra. L’appuntamento è parte della rassegna “Villa Molino in musica”.

TEATRO
Doppio appuntamento al Teatro Condominio di Gallarate dove venerdì 23 andrà in scena “Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di Gioele Dix e con gli artisti di Zelig. L’opera di Shakespeare verrà interpretata da Alessandro Betti, Gianni Cinelli, Maria Di Biase, Katia Follesa, Corrado Nuzzo, Marco Silvestri, Marta Zoboli e Petra Magoni. Domenica sera invece, l’appuntamento è con un classico. Sul palco del Condominio ci sarà la Traviata con il Teatro dell’Opera di Milano. A Saronno invece, sabato 24, l’appuntamento è al Giuditta Pasta dove ci sarà in scena Alessandro Bergonzoni. L’attore metterà in scena la sua ultima produzione teatrale dal titolo “Urge”. 

MOSTRE 
A Villa Mirabello a Varese, sabato 24, alle 17.15 verrà inaugurata la mostra “Il capolavoro ritrovato: la fuga in Egitto”. Una mostra dedicata a Renato Guttuso che vedrà esposto per la prima volta il cartone preparatorio del garnde affresco della Fuga in Egitto realizzato dall’artista nel 1983. 
Allo Spazioverganiuno invece, sabato 24 verrà inaugurata la mostra “Alla scoperta delle perle magiche” di “Helen Wong Chong”, l’Alchimista – Artista che attraverso il fuoco trasforma le bacchette colorate di vetro in perle preziose, piccole opere d’arte uniche ed irripetibili per accessori decorativi di spirito contemporaneo. Per informazioni: tel. 3494950304; info@spazioverganiuno.com. 
Luca Gastaldo, Maria Teresa Gonzalez Ramirez e Tomàs Sunol sono invece gli artisti che potrete trovare alla mostra “LucEnergia” alla galleria Punto sull’arte di via Sant’Antonio 59/61. 

Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra agenda, mentre non mancano bei film al cinema.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.