Pive, lenticchie e mercatino a Varano

L'appuntamento è per domenica 1 dicembre dalle 10 alle 19 con trenta bancarelle e iniziative per i per tutti

Cotechino e lenticchie, panettone e spumante per tutti. Li offriranno la Pro Loco e le associazioni varanesi sabato 1 dicembre a chi parteciperà all’inaugurazione di “Natale in Villa”, il mercatino prenatalizio che si tiene nel parco dell’antica e lussuosa dimora della famiglia Borghi oggi trasformata in un albergo quattro stelle. Il programma è articolato e suggestivo. La rassegna si aprirà sabato alle 20 al suono delle pive, le cornamuse locali, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, uno spettacolino per i ragazzi e poi appunto cotechino, lenticchie, panettone e brindisi.
La festa proseguirà domenica, dalle 10 alle 19, con il tradizionale mercatino allestito dalle associazioni locali (Auser Insieme, Filo d’Argento, Cai, Avis, Aido, Amici di Varano, asilo infantile, scuole elementari e medie, Associazione pescatori del lago di Comabbio ecc). Trenta bancarelle esporranno prodotti locali e oggetti di artigianato, cd e vecchie foto del paese, oggetti da appendere all’albero di Natale e il libro “La stoffa dei Borghi”, edito dalla Pro Loco, che racconta la storia della dinastia d’imprenditori tessili che tra l’Otto e il Novecento fece di Varano la capitale dei tessuti.
Domenica, dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 17, la villa-albergo con i suoi saloni e lo splendido parco di 65 mila mq sarà aperta alle visite guidate. “Come già l’anno scorso i cittadini avranno la possibilità di ammirarne l’interno e l’esterno – spiega il presidente della Pro Loco, Roberto Vasconi – Potranno cogliere appieno il senso del recupero avvenuto sotto il controllo della Sovrintendenza, con la nuova destinazione d’uso e la valorizzazione delle vestigia industriali del vicino ex stabilimento tessile che si integrano a pieno titolo n

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.