5 Franchi difettosi: “Hanno il bordo troppo spesso”

Un lotto di monete stampato nel 2012 ha il bordo leggermente più alto dello standard. Lo ha confermato alla stampa anche la zecca elvetica

Anche gli svizzeri possono essere imprecisi. Un lotto di monete da 5 Franchi emesse nel 2012 avrebbe infatti un’anomalia nelle dimensioni. Si tratta in particolare di uno spessore leggermente più elevato dello standard tanto da impendire ai pezzi addirittura di entrare in alcune cassette portamonete. La notizia è stata confermata a Le Temps anche dalla stessa Swissmint, la zecca della Svizzera, che ha subito adottato delle misure per far fronte al difetto di fabbricazione. Non è noto ufficialmente quante siano le monete difettose anche perché, come spiegato alla stampa dai responsabili di Swissmint, la differenza sarebbe invisibile a occhio nudo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.