Divertirsi al Palace con i giochi antichi
Sabato 26 e domenica 27 gennaio la Sala Kursaal del Palace Grand Hotel farà da cornice a “Laboratori e giochi del ‘900”, secondo appuntamento nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario dell'albergo
Sabato 26 e domenica 27 gennaio dalle 14 alle 19 la Sala Kursaal del Palace Grand Hotel farà da cornice a “Laboratori e giochi del ‘900”, secondo appuntamento nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario dell’Hotel Palace di Varese, organizzato in collaborazione con Agenzia Del Turismo Della Provincia Di Varese e Associazione Giochi Antichi.
Un appuntamento gratuito che permette a tutta la famiglia di divertirsi alla scoperta dei giochi e delle attività ludiche praticate tra la fine dell’800 e inizi ‘900. Giocare al filetto, al pirlì, alla rana o allo sjoelen e sentire le storie di questi passatempi tradizionali per scoprire quanto queste attività siano divertenti e attuali: sarà questo l’obiettivo dei volontari specializzati dell’Associazione Giochi Antichi che, nata a Verona nel 2002, è riconosciuta a livello internazionale con lo scopo di ricercare, salvaguardare e promuovere il gioco tradizionale, dichiarato nel 2003 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
Per l’occasione previsto anche un percorso tattile e visivo, “I giochi del novecento”, una mostra dedicata al gioco nell’arte affiancata da una dimostrazione pratica di alcune attività ludiche particolarmente diffuse nel novecento. Le attività, a ingresso gratuito, saranno gestite in piccoli gruppi. Le attività ludiche sono adatte solo a bambini dai 6 anni in su accompagnati da adulti.
Per chi vuole fare di più, durante il pomeriggio è prevista anche una “Merenda Liberty” a pagamento (5 euro per persona), ed è stato previsto un pacchetto “Famiglia” (2 adulti e 2 bambini fino a 12 anni) incluso di pernottamento e colazione a 70 euro per camera a notte.
Per informazioni e prenotazioni: www.palacento.com
Palace Hotel, comincia l’anno "a porte aperte"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.