La strage di Meina sulle pagine del New York Times
In occasione della Giornata della Memoria Mimmo Franzinelli e Andrea Ventura hanno pubblicato un articolo illustrato sull'eccidio compiuto dai nazisti sul Lago Maggiore
La storia dell’eccidio di Meina, la prima strage di ebrei compiuta dai nazisti in Italia, è stata narrata quest’anno anche dal New York Times. In occasione della Giornata della Memoria, lo scrittore e storico Mimmo Franzinelli e l’artista Andrea Ventura, hanno pubblicato un articolo illustrato su quanto accaduto nei giorni successivi all’8 settembre del 1943 sul Lago Maggiore.

A Meina, furono uccise sedici persone, e i loro cadaveri furono gettati in acqua ad alcuni metri dalla riva. Ma lungo le sponde del Verbano le vittime della Panzer-Division Waffen SS furono molte di più: sono almeno 56 le vittime accertate. I rastrellamenti degli ebrei iniziarono a Baveno tra il 13 e il 14 e proseguirono ad Arona, Meina, Orta, Mergozzo, Stresa e Intra. Erano quelle le prime stragi di ebrei compiute nel nostro paese.
La presenza ebraica sulle rive piemontesi del lago Maggiore contava nel 1943 circa cento componenti: gran parte erano residenti, altri cittadini sfollati da Milano e altri ancora provenivano dall’estero ed erano alloggiati negli alberghi della zona. Il New York Times mette al centro in particolare la storia di Lotte Froehlich Mazzucchelli, che viveva a Gallarate. Molti di loro non fuggirono neppure inconsapevoli di quello che sarebbe successo poco dopo.
Leggi anche – Spietata e vicina, la prima strage di ebrei in Italia
“Le stragi nascoste”, spalancato l’armadio della vergogna

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.