Maturità: decise le seconde prove

Il Ministro Profumo ha firmato il decreto che indica le materie delle seconde prove nell'Esame di Stato. Indicate anche le materie dei commissari esterni

Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura al Liceo artistico; Economia aziendale ai Ragionieri, Tecnologia delle costruzioni ai Geometri; Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. 

Questa mattina è terminata l’attesa per l’esercito di maturandi impegnati dal 19 giugno prossimo nell’esame di maturità . 
Scelte anche le materie che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. 
Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:
· Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
· Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni; 
· Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
· Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
· Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
· Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.
Settore artistico (licei e istituti d’arte) 
La materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.
 
Le materie sono inserite nel decreto firmato dal Ministro Profumo che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni che sono individuati a rotazione. Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di Matematica e di Lingua straniera. Quest’anno, per la prima volta, la Lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni.
E se la lingua straniera è la novità per istituti tecnici e professionali, nei licei i membri esterni saranno per materie diverse: allo scientifico tradizionale saranno i docenti di filosofia e scienze, al  classico storia e scienze, al linguistico scienze naturali e lingua straniera, e allo psicopedagogico filosofia e biologia. 

Tutti i commissari esterni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.