Robur beffata, Legnano vince il derby e scappa

La squadra di Piazza perde di 2 punti a Bassano dopo aver condotto a lungo. Ora è a -4 dalla vetta perché la Royal riesce a piegare la LTC

Fiorese Bassano – Abc Varese 64-62 – Ha i contorni della beffa la sconfitta esterna patita sabato sera dalla Robur sul parquet di Bassano. Una gara condotta a lungo dalla squadra di Piazza, guidata ancora da un Realini in spolvero (22 punti su 62 con 6/11 da 3 punti) e arrivata ad accumulare anche 10 punti di vantaggio (30-40 al 27′) prima di farsi rimontare e superare nell’ultimo periodo. A sancire il ko lo 0/2 ai liberi di Mariani che ha fallito il riaggancio e permesso al lettone Antrops di realizzare i personali della vittoria (23 i punti del bomber bassanese) prima dei punti di Lombardi che hanno fissato il risultato finale. Un passaggio a vuoto in parte imprevisto quello dell’Abc, che ora scende a -4 dalla capolista Legnano: certo, Varese ha altri obiettivi ma è altrettanto vero che fino a questo punto i gialloblu hanno tenuto un passo che autorizzava a sognare.
Varese: Realini 22, Santambrogio 5, Matteucci 11, F. Rovera 2, Mariani 3, Lombardi 8, Lenotti 9, M. Rovera 2, Tacchini, Somaschini ne. All. Piazza.

Ltc Sangiorgese – Royal Legnano 72-79 – Questa volta al "maghetto" Albanesi non riesce il numero e il derby di ritorno finisce nelle mani della capolista Royal, ora inseguita dalla sola Tortona in classifica. Non un successo facile quello degli uomini di Crotti che hanno come sempre dovuto fare i conti con le alchimie e l’orgoglio dei draghi sangiorgesi, che pure hanno pagato la serata no di Benzoni (9) limitato dai falli. L’altro grande ex, Priuli, ci ha provato ma proprio un tecnico al pivot ha permesso alla Royal un primo importante allungo: Legnano in precedenza aveva condotto a lungo per poi subire il sorpasso dei padroni di casa (bene Bianchi). Il trio Maiocco-Dri-Corno ha segnato i canestri che hanno spinto avanti i biancorossi, capaci poi di controllare le sfuriate della Ltc nel finale. Ancora bene Cotani, 14 punti e 7 rimbalzi.
Sangiorgese: Bianchi 9, Priuli 13, Zanelli 9, Valesin 7, Benzoni 9, Amato 13, Saini 8, Grampa 4, Gurioli ne, Villa ne. All. Albanesi.
Legnano: Cotani 14, Sacco 8, Maiocco 16, Rambaldi 2, Dri 13, Masper 8, Scomparin, Corno 17, Arui 1, Re ne. All. Crotti.

Girone ARisultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.