Valutare l’università, un convegno a Roma

L'appuntamento organizzato dall' Università Cattaneo in collaborazione con le unità di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, del CERIS/CNR in programma venerdì 15 febbraio

Riflettere sullo stato della valutazione del sistema universitario in un’ottica strategica: questo l’obiettivo del convegno in programma per il prossimo venerdì 15 febbraio presso la sede del CNR a Roma (Piazzale Aldo Moro), promosso dalla LIUC – Università Cattaneo in collaborazione con le unità di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, del CERIS/CNR.
Nel corso del convegno verranno presentati i risultati del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) intitolato “University governance and evaluation: public policies and management tools”, di cui il professor Gianfranco Rebora, Ordinario di Organizzazione Aziendale alla LIUC, è coordinatore nazionale.
“Nel mondo dell’università – spiega il prof. Rebora – la valutazione non è più una pratica misteriosa affidata a pochi addetti ai lavori: dopo anni di stasi, infatti, l’avvio dell’Agenzia di valutazione delle università (ANVUR) ha innescato in contemporanea la valutazione della qualità della ricerca, l’accreditamento dei corsi di studio, la valutazione della idoneità scientifica per i ruoli di docente ordinario e associato.  Se si tiene conto che oggi nell’università operano circa 56.000 docenti di ruolo (15.000 professori ordinari, 16.000 associati, 25.000 ricercatori) e circa altrettanti con posizioni temporanee, nel 2013 praticamente tutti saranno coinvolti dalle nuove procedure.
In più, gli studenti – in totale 1.700.000 – compileranno non meno di un milione di schede di valutazione della qualità della didattica e dei servizi offerti”.
L’analisi svolta con riferimento all’esperienza italiana di valutazione degli ultimi 20 anni offre supporto all’idea che le risposte date ai problemi universitari seguano processi imitativi che rispondono meno a esigenze sostanziali e maggiormente a una logica di legittimazione dei decisori, ai vari livelli, di sistema nazionale e anche di università.
“La valutazione – continua il prof. Rebora – sta diventando quindi una pratica di massa che non ha riscontro in altri settori della società. Di fronte a questo processo la ricerca coordinata dalla LIUC a livello nazionale evidenzia come l’attenzione degli addetti ai lavori e delle stesse autorità nazionali (compreso ministero e Anvur) sia troppo orientata verso aspetti tecnici e metodologici mentre l’impostazione delle politiche pubbliche resta ambigua, manca una chiara strategia ed è fortemente sottovalutato l’impatto che questa irruzione improvvisa delle pratiche valutative può avere sulla vita universitaria. Il rischio è che si diffondano reazioni opportunistiche o che una dose
eccessiva di adempimenti burocratici provochi un rigetto da parte di comunità accademiche già gravate dai forti tagli di risorse avvenuti negli ultimi anni”.
Il Convegno programmato per il 15 febbraio al CNR di Roma consentirà al gruppo di ricercatori di confrontarsi con esponenti qualificati del sistema
universitario nazionale, come la Conferenza dei rettori, il Consiglio Universitario nazionale, l’Agenzia nazionale di valutazione (Anvur) e il Codau (Convegno Permanente dei Direttori Amministrativi e Dirigenti delle Università Italiane).
Nel pomeriggio è previsto un workshop che porterà l’attenzione sulla valutazione della ricerca nell’area delle scienze sociali, con intervento di esponenti di primo piano di diverse discipline, dall’economia ed economia aziendale alla sociologia, al diritto ed alla scienza politica.
Il Convegno ha il patrocinio di Unires e dell’ Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Programma
15 febbraio 2013 ore 10.00 – 17.00
CNR Roma Aula Marconi, P.le A.Moro, 7
Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale PRIN marzo 2010 – settembre 2012
University governance and evaluation: public policies and management tools
Coordinatore nazionale:  Prof. Gianfranco Rebora, LIUC – Università Cattaneo

PROGRAMMA
10.00 Relazioni e interventi:
Alessandro Carretta, Pres. Accademia Italiana di Economia Aziendale
Indirizzo di saluto
Gianfranco Rebora, LIUC – Università Cattaneo
Può funzionare una valutazione come rimedio tecnico alla debolezza
di governance e politiche pubbliche?
Emanuela Reale, Ceris – CNR
La valutazione dell’Università in diversi contesti istituzionali Europei
Matteo Turri, Università degli Studi di Milano
Conseguenze, effetti e significati della valutazione
Gloria Regonini, Università degli Studi di Milano
La valutazione senza le politiche. L’assenza di una prospettiva di policy
11.30 Coffee break
11.45 L’esperienza italiana di valutazione dell’università.
Sono invitati a discuterne:
Andrea Bonaccorsi, Componente direttivo Anvur
Giuseppe Colpani, Direttore Generale Università di Bologna
Giuseppe De Nicolao, Redazione Roars
Andrea Gavosto, Direttore Fondazione Agnelli
Daniele Livon, Direttore Generale Università MIUR
Marco Mancini, Presidente CRUI
Marino Regini, Direttore UNIRES
Paolo Rossi, Coordinatore della commissione per le politiche della ricerca del CUN
14.45 WORKSHOP
La valutazione della ricerca nelle scienze sociali: confronto di esperienze
e prospettive tra diverse aree disciplinari
Introduce Gianfranco Rebora, coordina Emanuela Reale, intervengono:
Alberto Baccini, Ordinario di Economia,
Università di Siena e Redazione Roars
Tullio Jappelli, Ordinario di Economia,
Università di Napoli Federico II
Annamaria Poggi, Ordinario di Diritto Pubblico,
Università degli Studi di Torino
Alberto Quagli, Ordinario di Economia aziendale,
Università di Genova e segretario comitato direttivo di AIDEA
Gloria Regonini, Ordinario di Scienza politica,
Università degli Studi di Milano
Emilio Reyneri, Ordinario di Sociologia,
Università Milano Bicocca

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.