Ecomuseo della Valle Olona, una serata per presentarsi

Appuntamento il 28 febbraio al Castello di Monteruzzo per presentare diverse iniziative in programma per valorizzare il territorio

Un incontro con l’Ecomuseo della Valle Olona. Appuntamento il 28 febbraio al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona «si punterà prima di tutto a informare il gran numero di Associazioni della parte alta della Valle sugli obiettivi dell’iniziativa e sul contributo che può arrivare da ciascuno» spiegano gli organizzatori.  

«Abbiamo già raccolto le prime adesioni per la Caccia ai tesori della Valle Olona, l’appuntamento in programma per domenica 19 maggio e che vorremmo vedere realizzato in tutti i paesi – spiega Michele Palazzo, promotore dell’Ecomuseo della Valle Olona -. Anche in contemporanea con un’altra festa locale, attraverso delle visite guidate permetterà di scoprire i luoghi più importanti di ciascuna località».

Primo vero esame sul campo per il rinato progetto, l’obiettivo è introdurre la giornata come appuntamento annuale, sia per invitare più persone possibili a conoscere il territorio sia per appoggiare altre iniziative locali e offrire un maggiore risalto collettivo. I primi paesi a mettersi in moto sono stati Castellanza e Castiglione Olona. Oltre a loro appare più che probabile la partecipazione di Solbiate Olona e Gorla Minore.

Nel frattempo, un’altra idea sta prendendo forma, anche se al momento in modo virtuale. «Il sito Web dell’Ecomuseo è online dalla fine dello scorso anno e sta progressivamente crescendo acquistando regolarmente nuovi contenuti – riprende Giuseppe Goglio, promotore dell’Ecomuseo della Valle Olona -. Per il momento è soprattutto un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, per chi è alla ricerca di informazioni o delucidazioni sulle attività in corso. C’è però anche materiale utile a chi vuole scoprire le potenzialità del territorio, con una serie di itinerari e materiale illustrativo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.