Note di scena: tra musica e cinema

Tre appuntamenti con Note di Scena, la rassegna di musica, teatro e cinema. Il primo appuntamento è per giovedì 7 febbraio, alle 21, quando il filarmonicista Max De Aloe accompagnerà le proiezioni di film con musica dal vivo

Tre appuntamenti con Note di Scena, la rassegna di musica, teatro e cinema organizzata con da “Generazioni” con il contributo di fondazione Cariplo. Il primo appuntamento è per giovedì 7 febbraio, alle 21, alla Sala Filmstudio’90 di Via De Cristoforis con “Suonando con gli occhi” e vedrà la proiezione dei film: “Entr’acte di René Clair (Francia 1924, 22’); L’étoile de Mer di Man Ray (Francia 1928, 19’) e Anemic Cinema di Marcel Duchamp, (Francia 1926, 7’).

Tre capolavori del cinema delle avanguardie francesi trovano nuova forma con la musica dal vivo di Max De Aloe (armonica, fisarmonica, pianoforte, live electronics), eclettico musicista che ha all’attivo nove album come leader e più di venti come ospite. Autore anche di spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari svolge anche attività didattica presso il Centro Espressioni Musicale di Gallarate, da lui fondato.

Il secondo appuntamento è per giovedì 7 marzo, alle 21, con il concerto di Sharg Uldusù con “La via dei suoni”. Un concerto accompagnato da illustrazioni e ricordi di viaggio che fanno da contrappunto al fluire di melodie e ritmi raccolti nel vicino e medio oriente, che il trio interpreta con esperienza da più di un decennio. La ricerca musicale si sviluppa tra Oriente e Occidente attraverso meditazione, danza, purezza del suono e ritmo coinvolgente: sapori e colori di una tale ricchezza da trascendere le mode e i mercati. Le melodie sono onirici viaggi in luoghi ancestrali della memoria, perle di semplicità e virtuosismo, e i ritmi suggeriscono antichi riti e danze sensuali. Sul palco, Ermanno Librasi (Clarinetto, Duduk, Zurna, Kaval), Elias Nardi (Oud), Zakaria Aouna (Voce, Darbouka, Bendir, Percussion). Video Illustrazioni di Adele Zuccoli.

Il terzo appuntamento è per giovedì 4 aprile, alle 21 con Max De Aloe e Marlise Goidanich Duo e la proiezione di Regen di M. Franken e J. Ivens (Ol. 1929, 14). Max De Aloe (armonica cromatica e fisarmonica) ha collaborato con musicisti jazz del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell (Supertramp), Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e in ambito pop con Mauro Pagani e Massimo Ranieri. Marlise Goidanich (violoncello barocco), brasiliana, è laureata in Educazione Artistica e Musica all´Università Federale del “Rio Grande do Sul” e nel Corso Superiore di Violoncello alla Scuola di Musica e Belle Arti del Paraná. In Italia si è diplomata in violoncello barocco all´Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha inciso per le case discografiche “Amadeus”, “Stradivarius” , “Brilliant Classics” e “Paraty”.

Ingresso euro 8,00, gratuito per studenti e iscritti a scuole di musica. Per maggiori informazioni www.filmstudio90.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.