Varese mette in rete la sua leggenda

Apre oggi il museo online della Pallacanestro Varese. Si comincia con la squadra che nel 1976 conquistò la quinta Coppa dei Campioni: domenica a Masnago premiato il coach di allora, Sandro Gamba

Una società innovativa come la Pallacanestro Varese di questi anni – il consorzio è una strada mai percorsa prima e qui sta dando quei risultati che altrove mancano – non poteva che darsi da fare anche per assicurare al futuro il suo glorioso passato. È nato così il progetto Varese Leggenda che da oggi – giovedì 28 febbraio – diventa realtà grazie al lancio ufficiale su internet (CLICCA QUI). Il club stellato, cinque volte campione d’Europa, apre infatti il proprio museo online, uno spazio che non si limiterà a immagini e nozioni ma che regalerà al pubblico un lavoro di ricerca storica che ha permesso di recuperare fotografie introvabili, filmati di partite, spezzoni di telegiornali, testimonianze d’altri tempi.
Oltre allo spazio visibile a tutti il sito presenterà anche una parte "privata", dedicata ai tifosi che sottoscriveranno un abbonamento che darà accesso a contenuti speciali (e permetterà di sostenere i costi vivi del museo). Il lavoro per creare Varese Leggenda è durato mesi e ha visto l’impegno di Gianmaria Vacirca, Davide Minazzi, Davide Riva e Paolo Salmini coadiuvato da molte altre persone che hanno "fiancheggiato" l’iniziativa. Parte importante l’ha avuta anche Carlo Meazza, uno dei fotografi varesini più rinomati oltre che custode di un grande archivio dedicato alle imprese della squadra che fa battere il cuore a tutta la provincia.
A una di queste imprese è dedicato il lancio del museo online: la prima squadra a cui è dedicato un focus è infatti la MobilGirgi che nel 1975/76 vinse per l’ultima volta la Coppa dei Campioni a Ginevra. Quella Varese piegò gli arcirivali del Real Madrid, 81-74. Allenatore di quella Girgi era Sandro Gamba, che domenica prossima sarà premiato al PalaWhirlpool in occasione della partita contro Caserta (ore 12). Un evento che suggellerà l’avvio del progetto Varese Leggenda davanti al pubblico della Cimberio, che a sua volta parte integrante di una storia lunga e vincente.

L’INTERVISTA VIDEO A SANDRO GAMBA (su VareseLeggenda)

Leggi anche (su VareseNews)
Flaborea: «A suon di ganci abbattemmo l’Armata Rossa» (8/4/2010)
Bob Morse, un applauso lungo quarant’anni (26/5/2009)
Gamba: Vitucci ha plasmato una grande Varese (6/2/2013)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Video

Varese mette in rete la sua leggenda 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.