Al Parco del Lura è ora di aiutare le rondini

Venerdì 22 marzo alle ore 21 si svolgerà una serata di approfondimento sul progetto regionale “È ora di aiutare le rondini”, nato su iniziativa del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate

La rondine è un eccellente indicatore biologico di qualità ambientale. L’erosione degli ecosistemi naturali, in Italia e in Africa (dove avviene lo svernamento), e le trasformazioni che interessano le pratiche agricole influiscono negativamente sulla vita della rondine, tanto che, secondo la LIPU, nel territorio nazionale negli ultimi anni la popolazione delle rondini è diminuita tra il 20 e il 50%, mentre in Lombardia il calo annuale è del 4% circa.

Per contrastare questa diminuzione, nel 2011 è nato il progetto “È ora di aiutare le rondini”, su iniziativa del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, e realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, alla collaborazione di numerosi gruppi di Guardie Ecologiche Volontarie, ed al supporto scientifico del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca.

Il lavoro ha portato alla realizzazione del più esteso censimento di rondini mai effettuato al mondo, anche grazie alla proficua partecipazione dei cittadini e degli imprenditori agricoli lombardi, che hanno aperto i cancelli al programma di studio e monitoraggio dei nidi. I dati hanno consentito di stimare il numero complessivo e la densità di rondini nidificanti in ciascuna area di studio della Lombardia, per poi programmare vere e proprie attività di tutela finalizzate al mantenimento delle popolazioni esistenti e al loro incremento.

Venerdì 22 marzo presso la sede del Parco del Lura alle ore 21.00, Giorgio Trespioli, Guardia Ecologica Volontaria del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, presenterà il progetto “È ora di salvare le rondini”, illustrando l’impatto delle attività umane sulla popolazione di questi uccelli, i risultati del censimento svolto nel corso del 2011 e le strategie adottate successivamente per aumentare le nidificazioni.

Per informazioni sulla serata contattare gli uffici del Consorzio Parco del Lura (tel. 031-901491).

Per informazioni specifiche sul progetto: www.aiutiamolerondini.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.