Gli studenti incontrano le università: al via il Salone dell’Orientamento

Si terrà il 13 e il 14 marzo al PalaWhirpool di Varese, dalle ore 9 alle 13.30. Saranno presenti 43 enti tra Università e organizzazioni che si occupano di lavoro e mobilità internazionale

Il 13 e 14 marzo torna l’appuntamento con il Salone dell’Orientamento post diploma. A presentare l’iniziativa l’assessore a Famiglia, Persona e Università Enrico Angelini, il dirigente Francesco Spatola, la responsabile Informalavoro Maria Luisa Troncia per il Comune di Varese, Felice Paronelli, sindaco di Gavirate, Claudia Colombo, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Somma L., Monica Jung Armocida,, assessore Istruzione del Comune di Ispra, Edi Pellizzaro, assessore ai Servizi sociali del Comune di Golasecca, Antonella Paccini, assessore all’ Istruzione del Comune di Vergiate e Filippo Gesualdi assessore del Servizio al Lavoro dell’ Unione dei Comuni Lombarda Lonate e Ferno, la responsabile Orientamento Ust, Emanuela Chiarenza.
L’appuntamento per i giovani è al PalaWhirpool di Varese, nelle due giornate indicate, dalle ore 9 alle 13.30. Saranno presenti 43 enti tra Università e organizzazioni che si occupano di lavoro e mobilità internazionale (vedi elenco, ad eccezione del Politecnico di Milano). L’iniziativa è realizzata da nove comuni aderenti alla Rete Città del Lavoro in collaborazione con l’Ust Provinciale di Varese nell’ottica di garantire un sempre maggiore approfondimento delle tematiche orientative.

Spiega l’assessore Angelini: “Il Salone è la naturale prosecuzione degli incontri orientativi svolti nel corso dei mesi precedenti dai comuni aderenti alla Rete Città del Lavoro e all’attività svolta al Tavolo Tecnico dell’Ust Provinciale di Varese. E’ anche l’esito di una rete virtuosa creatasi tra realtà territoriali e università della Lombardia e del Canton Ticino per stimolare i giovani a pensarsi nel loro futuro attivo: ciò è sempre più centrale e necessario, in un mercato del lavoro sempre meno semplificato che richiede una forte capacità di indirizzarsi per aumentare le proprie possibilità di collocazione e inserimento.E’ dunque fondamentale fornire ai giovani tutti i mezzi possibili per poter scegliere al meglio il loro indirizzo formativo, dando loro a disposizione gli strumenti adatti affinché possano accumulare delle capacità spendibili nel mondo del lavoro”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.