La Pro Patria cade a Mantova

I tigrotti in giornata no, perdono 1-0 al "Martelli" colpiti da un gol di De Respinis. Pro sempre al comando, ma il Savona accorcia a 1 punto

La Pro Patria esce sconfitta dal “Martelli” di Mantova, al termine di una gara giocata sotto tono dalla formazione di Firicano. Poche idee in attacco e alcuni grossolani errori in difesa hanno condannato la Pro, come nel caso della rete che ha  deciso l’incontro, con De Respinis che ha rubato palla a Botturi e battuto Sala con un diagonale potente e preciso. La Pro Patria rimane al primo posto, anche il  Savona si avvicina a un solo punto di distacco, pareggiando in casa 0-0 contro il Castiglione. 
 
FISCHIO D’INIZIO – La Pro si presenta al “Martelli” di Mantova da capolista e cerca i tre punti per mantenere la vetta della classifica e avvicinarsi al traguardo promozione. Mister Aldo Firicano deve fare a meno degli squalificati Nossa e Serafini e dell’infortunato Calzi. In difesa confermato Andreoni a destra, Pantano è il terzino a sinistra e in mezzo, al fianco di Polverini, gioca Botturi. Il centrocampo non cambia, con Vignali mediano con Bruccini a destra e Greco a sinistra, mentre in attacco, con Giannone trequartista, Cozzolino fa coppia con Falomi. Brucato dopo la sconfitta interna contro il Monza attua diversi cambiu alla formazione, passando dal 4-3-3 al 3-5-2 con Pietribiasi e De Respinis finalizzatori offensivi.
 
IL PRIMO TEMPO – Su un campo appesantito dalla pioggia e con un vento gelido che spira sui giocatori, Mantova e Pro Patria danno comunque vita ad un primo tempo con alcune buone occasioni e ritmi discreti. La prima palla gol la costruisce la squadra di casa con Pensalvini, che servito da una buona sponda di Pietribiasi, sbaglia la conclusione a rete da ottima posizione calciando alto. Al 16’ è il turno della Pro, che con Cozzolino colpisce il palo, con un colpo di testa servito da un cross di Bruccini. La gara è equilibrata, ma le difese regalano sempre qualcosa di troppo, ma al 28’ Botturi salva il risultato con un rinvio di testa sulla linea di porta respingendo un incornata di Pietribiasi su azione d’angolo. Nel finale due angoli a testa per parte che non portano a nulla di buono. 
 
LA RIPRESA – La seconda parte di gara inizia senza cambi, ma il Mantova sembra più vivace della Pro e al 9’ Andreoni regala palla a De Respinis, ma per fortuna il difensore biancoblu è bravo e fortunato nel recupero e salva. L’attaccante virgiliano non sbaglia al 21’, quando ruba palla a Botturi e batte Sala con un diagonale preciso e potente che si infila all’angolino. Firicano prova a cambiare assetto togliendo Greco, Botturi e Andreoni e inserendo Viviani, Bonfanti e Dell’Acqua, ma in fase offensiva i tigrotti non trovano i varchi e, in realtà, le idee latitano. Nel recupero della ripresaci prova Giannone, ma Bavena para, portando i tre punti a casa.
 
TABELLINO
Mantova – Pro Patria 1-0 (0-0)
Marcatori: al 21’ st De Respinis (M).
Mantova (3-5-2): Bavena; Girelli, Bini, Bersi; Carfora, Spinale, Mattielig, Pensalfini, Guarco (dal 40’ st Bertin); Pietribiasi (dal 17’ st Del Sante), De Respinis. A disposizione: Portesi, Corso, Colonetti, Franchi, Farina. All. Brucato.
Pro Patria (4-3-1-2): Sala; Andreoni (dal 30’ st Bonfanti), Botturi (dal 37’ st Dell’Acqua), Polverini, Pantano; Bruccini, Vignali, Greco (dal 26’ Viviani); Giannone; Falomi, Cozzolino. A disposizione: Vavassori, Verde, Artaria, Giorno. All. Firicano.
Arbitro: Marini di Roma 1 (Carovigno e Donvito).
Note: giornata fredda e pioggia; Terreno pesante ma in buone condizioni. Calci d’angolo: 8-6 per il Mantova; Ammoniti: De Respinis, Pietribiasi, Bini, Pensalfini, Bersi per il Mantova; Polverini, Botturi, Vignali per la Pro Patria. Spettatori 400 circa.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.