Lotta alla contraffazione e sicurezza dei prodotti

Temi decisivi per la competitività d’impresa al centro di un workshop venerdì 15 marzo alle Ville Ponti. L’iniziativa è stata promossa dalla Guardia di Finanza in collaborazione con la Camera di Commercio

La contraffazione è uno dei principali mali che affliggono l’economia: uno studio condotto dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico che riunisce 34 tra i principali paesi al mondo, e pubblicato nel 2010 dall’Agenzia delle Dogane indica che il commercio internazionale in beni contraffatti potrebbe aver toccato i 200 miliardi di dollari all’anno. Il dato non include i beni contraffatti realizzati e venduti all’interno di uno stesso Paese e i prodotti digitali che sono distribuiti tramite internet. Se si aggiungessero queste voci, la grandezza totale della contraffazione e della pirateria mondiale potrebbe essere di diverse centinaia di miliardi di dollari in più. Una situazione dalle tinte ancor più fosche perché la contraffazione e la pirateria sono attività illecite in cui le organizzazioni criminali prosperano. Da qui la rilevanza di un pomeriggio di work-shop sul tema “Lotta alla Contraffazione e Sicurezza dei Prodotti” che, promosso da Guardia di Finanza e Camera di Commercio, si terrà venerdì 15 marzo a Varese con inizio alle 14.45 nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti. 
L’iniziativa è rivolta alle aziende e alle associazioni di categoria e si propone di approfondire il sistema dei controlli messi in atto sul territorio della provincia di Varese, con i relativi accertamenti e le sanzioni. E questo a tutela della produzione e degli operatori locali. Ampia e qualificata è la platea degli interventi previsti durante il workshop: subito dopo i saluti del prefetto Giorgio Zanzi e del presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan, interverranno Daniela Mainini, presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, e Mariano Cordone, dirigente della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione del Ministero Sviluppo Economico. Toccherà poi al comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Antonio Morelli illustrare le priorità che riguardano il contrasto a questa forma di illegalità. Il ruolo dell’Agenzia delle Dogane e della Camera di Commercio nella lotta alla contraffazione sarà poi illustrato rispettivamente da Maurizio Di Nicuolo e Ferdinando Rimoldi. Tra i settori maggiormente toccati, c’è indubbiamente l’abbigliamento: ne parleranno Michele Tronconi, imprenditore varesino al vertice nazionale del Sistema Moda Italia, e Gabriella Alberti Fusi, direttore tecnico di Centrocot. Il pomeriggio si concluderà con il punto di vista dei consumatori, grazie all’intervento di Barbara Cirivello che li rappresenta all’interno del Consiglio della Camera di Commercio. La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione sul sito della Camera di Commercio varesina all’indirizzo web www.va.camcom.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.