Quando il tavolo è d’artista!

Al Museo di Masnago i Liberi artisti della Provincia di Varese presentano fino al 14 aprile le opere inedite realizzate su veri e propri palcoscenici circolari

L’ultima scommessa, vinta, dell’Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese nella mostra al castello di Masnago, ha impegnato gli artisti confrontarsi con un oggetto apparentemente lontano dalla creatività, come un tavolo, ma che se “messo” nelle mani giuste può diventare un oggetto molto interessante.
Non si parla di design. I tavoli realizzati dagli artisti sono tutti uguali nella forma e nelle dimensioni, cambia nella decorazione del piano. Ciascuno con la sua sensibilità, colore, ironia ha personalizzato l’oggetto che da arredamento diventa “d’artista”. Ed ecco che nascono prati, pizzi e vortici. Ma anche forme geometriche e figurative. Ciascuno nasce come un palcoscenico circolare, reinterpretato in modo molto personale, che nelle sale espositive del Castello colpisce anche nel colpo d’occhio. La distesa di tavoli diventa una vera mostra in orizzontale.
Le opere sono di Dora Aliverti, Franco Angeleri, Maria Teresa Barisi, Giannetto Bravi, Alfredo Caldiron, Ignazio Campagna, Piero Cicoli, Emilio Corti, Anny Ferrario, Maurizia Frulli, Daniele Garzonio, Luisa Garzonio, Grazia Giani, Paolo Guerra, Eva Hodinovà, Giovanni La Rosa, Lorenzo Luini, Annalisa Mitrano, Marcello Morandini, Simone Pataini, Antonio Piazza, Giancarlo Pozzi, Eriberto Rossi, Maddalena Turchini, Dario Zaffaroni.
Non solo una mostra, ma tre. Accanto all’esposizione, inedita, dei tavoli, è possibile ammirare anche 36 libri d’artista e 260 opere 25×25.
«Questo triplice appuntamento progettuale vuole sottolineare la volontà di diferdere le nostre ragioni associaztive e culturali che la sostengono e la professionalità degli aristi che la compongono- scrive in catalogo Marcello Morandini – molti qui presenti nel Museo hanno un progettato ognuno 4 opere d’arte originali, un libro sorprendente d’artista e un tavolo d’arte».
La mostra si potrà visitare fino al 14 aprile da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
Trilogia è la prima mostra presentata dal neoeletto presidente dell’Associazione Ettore Ceriani.
 
 
TRILOGIA
ASSOCIAZIONE LIBERI ARTISTI DELLA PROVINCIA DI VARESE
9 MARZO – 14 APRILE 2013
INAUGURAZIONE 9 MARZO ORE 17,00
CIVICO MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
DEL CASTELLO DI MASNAGO

Galleria fotografica

Tavolo d'artista al Castello di Masnago 4 di 11
di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tavolo d'artista al Castello di Masnago 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore