Bersani-Berlusconi, prove di intesa per il Colle

Incontro di un’ora ieri pomeriggio fra i due leader. Pronta una rosa di nomi per il nuovo Presidente della Repubblica

quirinaleProve di intesa sul prossimo Presidente della Repubblica fra Bersani e Berlusconi. Ieri i due leader si sono visti per un’ora ieri pomeriggio alla Camera, nella sala di presidenza della Commissione Trasporti, e l’incontro è servito a entrambi per misurare chiusure e aperture reciproche, nel tentativo di imboccare la via della condivisione nella scelta del prossimo Capo dello Stato. Un primo incontro a cui seguiranno i lavori degli sherpa e infine un nuovo incontro alla vigilia della votazione per il nuovo Capo dello Stato, martedì o addirittura mercoledì stesso, perché è chiaro che si deciderà solo "a poche ore al voto". Nel colloquio si è deciso di andare verso un nome largamente condiviso, procedendo su rose di nomi che siano ben accetti a entrambi. Ufficialmente nomi di papabili per il Quirinale non ne sono stati fatti, ha assicurato il vicesegretario del Pd, che con Angelino Alfano ha partecipato all’incontro. Ufficialmente, perché indicazioni precise quantomeno su ‘profili’ inaccettabili da entrambe le parti sarebbero arrivate. Nell’incontro si è parlato solo di Quirinale e non di governo: la decisione è stata di rinviare il tema del governo ad altra data, dopo che in mattinata Bersani aveva ribadito il suo no al governissimo e l’intenzione di andare avanti sulla via di un esecutivo di cambiamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.