Caso Uva, il Csm avvia procedimento sul pm Abate

A Roma si è discusso della vicenda, la polemica contro la procura è forte. I magistrati hanno replicato solo una volta

Secondo quanto riportato dalle fonti di agenzia, a carico di Agostino Abate, pm del processo per la morte di Giuseppe Uva, morto nel 2008 a Varese dopo essere stato fermato dai carabinieri, e’ stato avviato un provvedimento disciplinare. E’ per questo che sono stati archiviati gli esposti presentati dalla famiglia al Consiglio superiore della magistratura dalla famiglia. La vicenda é stata ricordata in apertura del plenum del csm, a Roma, questa mattina, in risposta alle accuse di silenzio e inerzia rivolte al Csm in un recente intervento su un quotidiano da Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, arrestato il 15 ottobre 2009 per possesso di droga e morto una settimana dopo nel reparto protetto dell’ospedale Sandro Pertini di Roma. Il pm Abate ha avuto contrasti con la famiglia Uva e durante le udienze del processo la sorella Lucia era stata allontanata dall’aula. E pochi giorni fa la figlia di quest’ultima, Angela De Milato ha denunciato il pm presentando un esposto alla procura di Brescia.
“Non mi interessano le vicende disciplinari del pm Abate, ma piuttosto il fatto che il processo sta correndo verso una prescrizione che potrebbe mettere una pietra tombale sul caso Uva”. Il legale della famiglia Uva, Fabio Anselmo, commenta così la notizia. Lucia Uva a sua volta è indagata per diffamazioni nei confronti dei carabinieri che erano presenti quella notte in caserma.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.