“Cercheremo soluzioni alternative, ma non possiamo cancellare le multe”

L'assessore Carlo Piatti a margine dell'incontro con i commercianti del Sacro Monte ha esposto le problematiche: "È stata proposta l'introduzione di un bus navetta elettrico, ma non ci sono i soldi"

«Abbiamo incontrato i commercianti del Sacro Monte che ci hanno esposto le varie proposte, lamentele e problematiche, soprattutto riguardo i parcheggi, in un clima comunque collaborativo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono state le sanzioni elevate dalla polizia locale a Pasquetta (una trentina, di cui 15 da 120 euro per sosta e transito in zona a traffico limitato in via Fincarà) – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Carlo Piatti -. Ribadisco che la Polizia locale non può far finta di nulla, se c’è un illecito amministrativo c’è l’obbligo di sanzionare. E non possiamo neanche toglierle queste multe, compiremmo noi un illecito. Inoltre la polizia locale è intervenuta sulla base di segnalazioni, quindi aveva l’obbligo di controllare e sanzionare.

(video di Roberto Rotondo)
 Non possiamo neppure promettere che non faremo più controlli al Sacro Monte: sarebbe agevolare una parte della città. Nel piano, la polizia locale pattuglia il Sacro Monte due volte al mese, ma in caso di chiamate o segnalazioni dobbiamo intervenire. La mancanza di parcheggi è un problema: c’è l’accordo di programma con la Regione per la realizzazione del nuovo parcheggio alla Prima Cappella, progetto rallentato dalle elezioni. Ora con la nuova giunta regionale ci auguriamo che si proceda celermente, ma comunque la tempistica per la realizzazione sarà di circa due anni. I commercianti si sono anche lamentati per il trasporto pubblico, perché in particolare il bus non arriva fino in cima e la funicolare comunque non ha orari molto prolungati. Porterò tutte le problematiche in giunta, con la società del Trasporto pubblico e con Avt. Per il Tpl c’è un contratto sulla base di un chilometraggio predefinito, non si possono aumentare le tratte. Possiamo venire incontro alle esigenze espresse su questo fronte. L’idea lanciata dagli esercenti è di avere a disposizione un bus elettrico che faccia da spola tra la Prima cappella e la cima. Il problema è come sempre a livello di costi e di analisi tra benefici e costi: da un’analisi compiuta è infatti emerso che il flusso al Sacro Monte è concentrato solo in alcuni periodi e giornate dell’anno».

L’assessore Piatti ha anche ricordato le nuove modalità per la sosta introdotte l’anno scorso, per agevolare residenti e turisti: è stato prolungato da due a tre ore il tempo massimo consentito per la sosta (regolamentata a disco orario nelle giornate di sabato e domenica dalle 8 alle 20) in via Monte Tre Croci, piazzale Pogliaghi, via del Ceppo, via Sommaruga.

Via Del Ceppo è diventata pedonale dall’intersezione con la strada di accesso al cimitero fino alla via Sacra, mantenendo gli stalli di sosta riservati esclusivamente  ai residenti – 19 – posizionati sul lato destro in direzione della via Sacra. I rimanenti 12 stalli, che prima erano riservati ai residenti e posizionati sul lato sinistro della via, hanno dallo scorso anno una doppia regolamentazione: dalle 8 alle 18.30 regolamentati a disco orario di tre ore (il sabato, la domenica e i festivi) mentre dalle 18.30 alle 8 (di tutti i giorni) riservati ai residenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2013
Leggi i commenti

Video

“Cercheremo soluzioni alternative, ma non possiamo cancellare le multe” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.