Finiti i lavori, il torrente Valle Luna è in sicurezza

L'intervento ha avuto un costo di 300 mila euro finanziato dalla Regione Lombardia, è durato da ottobre 2012 a febbraio

Sono stati presentati questa mattina dall’assessore all’Ambiente Stefano Clerici con il geologo Paolo Pozzi e l’ingegnere Paolo Grossi dell’Unità specialistica idrogeologica i lavori effettuati sul torrente Valle Luna, iniziati ad ottobre 2012 e conclusisi a febbraio 2013.
«Si sono chiusi i lavori nella zona iniziati nel 2011 sul rio Rialetto più a  monte – ha spiegato Clerici -: si è messo in sicurezza il Valle Luna, qui alla Schiranna, in un punto conosciuto per eventi spiacevoli. Nel 2009 si verificò infatti un’esondazione che arrivò fino all’ex Mv Agusta. Ora è stata raddoppiata la sezione del torrente che per metà era ostruito dai detriti ed è stato quasi raddoppiato l’argine, in altezza. La situazione è quindi migliorata, garantendo la sicurezza idrogeologica. Continuiamo quindi a procedere per piccoli progetti, non ci sono molte risorse, ma i tecnici comunali tengono sotto controllo il territorio individuando le zone e dando risposte tangibili».
I lavori hanno avuto un costo di 300 mila euro finanziato dalla Regione Lombardia. «Sono interventi mirati a ridare la sicurezza idrogeologica – ha precisato il geologo Paolo Pozzi -: il tratto interessato dall’intervento è di circa 2 km. Abbiamo proceduto a togliere una gran quantità di detriti, in modo che il deflusso sia migliore. Siamo già intervenuti sul Rialetto, con lavori pari a 180 mila euro». È stato terminato anche un altro intervento sul Beverone Roggia Nuova, vicino all’hotel di Capolago, che sarà presentato nei prossimi giorni.
«In questo caso – ha concluso Pozzi – si è trattato di una pulizia profonda dai detriti, essendo su una piana alluvionale il letto deve essere continuamente pulito. Era già stato eseguito un lavoro simile nel 2008».

Galleria fotografica

fine lavori al torrente Valle Luna 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

fine lavori al torrente Valle Luna 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.