Il laboratorio antirazzista arruola John Amantchi

Il presidente del Gruppo africano cultura e sport di Torino ha fatto visita al sindaco Farioli e si è detto disponibile a partecipare alle iniziative organizzate dalla rete di associazioni che fanno parte del laboratorio nato dopo i fatti di Pro Patria-Milan

Continua l’impegno del sindaco Farioli sul tema della lotta alle discriminazioni. Il primo cittadino ha incontrato John Amantchi, presidente dell’associazione culturale Gruppo Africano Cultura e Sport di Torino, tra le prime realtà culturali ad aver aderito al laboratorio educativo contro ogni forma di discriminazione istituito all’indomani della partita Pro Patria – Milan, mettendo a disposizione la propria decennale esperienza nell’ambito della lotta contro tutti i razzismi. 

Amantchi fu tra i più tempestivi ad esprimere vicinanza al sindaco e alla Città nelle ore convulse da quello che fu definito dallo stesso Farioli il "tritacarne mediatico" seguito alla sospensione della gara, sottolineando come Busto, al contrario dell’immagine di città razzista che emergeva in quel momento, fosse invece città accogliente, ospitale, in cui molti immigrati si erano integrati, sia in ambito lavorativo che sociale, senza particolari difficoltà.

L’associazione ha contribuito inoltre a fare chiarezza su quanto accaduto: ha contattato agenzie di stampa africane e l’ambasciatore dell’Unione Africana a Bruxelles, Cheick Njang, e ha esposto le proprie considerazioni sui fatti dello Speroni: molti media africani che avevano riportato la notizia hanno poi pubblicato articoli che hanno ridimensionato quanto accaduto. Amantchi sarà presente alla prossima riunione del laboratorio, anche per proporre un’iniziativa “di riflessione, sensibilizzazione, confronto, incontro, sport, festa” che coinvolgerà soprattutto i più giovani e prevederà, tra i tanti spunti, anche il gemellaggio con una città africana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.