La Cimberio di Vitucci chiede strada a Recalcati

Domenica sera (ore 20, diretta RaiSport) ad Ancona la capolista sfida Montegranaro, diretta dall'ex coach biancorosso. Marchigiani già salvi, ma Varese non si fida. Banks in dubbio

Il passato, anche glorioso, contro un presente che si spera altrettanto carico di allori. La partita che si gioca domenica sera (ore 20, diretta RaiSport) ad Ancona e mette di fronte la Sutor Montegranaro e la Cimberio Varese è pure un confronto tra Carlo Recalcati e Frank Vitucci e cioè tra l’allenatore delle due passate stagioni (e dell’ultimo scudetto…) e quello che sta facendo sognare il popolo biancorosso. In campo, ovviamente, ci vanno i giocatori e saranno loro a fare la partita, ma è evidente che questa “staffetta in panchina” è il maggior motivo di fascino per questo incontro che conta più per la Cimberio che per i marchigiani.
Varese infatti, in caso di vittoria, farebbe un ulteriore passo avanti verso quel primato di stagione regolare che a questo punto è l’obiettivo più prossimo per il team del presidente Vescovi. Montegranaro invece gioca soprattutto per la gloria: la squadra di Recalcati ha fatto in pieno il suo dovere conquistando una salvezza anticipata tutt’altro che semplice (bravo Charlie!) e, pur non avendo velleità di playoff, cercherà di incamerare altri due punti di prestigio dopo quelli conquistati sul campo di Milano.

Per questo motivo coach Vitucci sa di non poter abbassare la guardia in un match che, sulla carta, vede Varese favorita. «Mi aspetto una partita consistente e responsabile – spiega il tecnico veneziano che ha compiuto (auguri!) i suoi primi 50 anni – Dall’altra parte troviamo una squadra che arriva da un bel momento e che si è già salvata: saranno quindi più tranquilli, quindi dovremo essere capaci di affrontare questa loro leggerezza. La Cimberio finora ha sempre dimostrato maturità in campo, mi aspetto che proseguano in questo modo». Dopo l’ottima prova contro Roma, Vitucci si augura 

di nuovo un apporto pesante da parte della panchina: «Quella è stata la nota migliore della partita di Pasquetta – prosegue il tecnico – e quindi mi auguro che si continui su quella squadra. Montegranaro è squadra abile nell’1 contro 1, di solito segna molto e vanta buoni rimbalzisti, tutti aspetti di cui dovremo tenere conto».
Le cosiddette riserve sono chiamate ad alzare l’attenzione anche per un altro motivo: le condizioni fisiche della guardia titolare Adrian Banks (nella foto durante la gara di andata). Il 27enne americano soffre ancora per la solita caviglia malconcia, ha saltato qualche allenamento ma partirà comunque per le rive dell’Adriatico. «Il suo impegno sarà valutato tra sabato sera e domenica – spiega Vitucci – se non sarà a posto rimarrà a riposo, altrimenti lo faremo giocare ma con le dovute attenzioni». L’allenatore non svela quale sarà l’assetto del quintetto base: «Ho diverse idee ma ci lavorerò sopra: ho diverse opzioni che vanno dall’uso di De Nicolao a quello di Cerella o Rush, ma durante la partita posso anche dare qualche minuto a Bertoglio. Vedremo».

La notizia della settimana, nel mondo del basket azzurro (insieme al grave infortunio al ginocchio di Gallinari: stagione finita, Europei addio) è l’uscita di scena della Montepaschi dai playoff di Eurolega. «Non avere una squadra nelle prime otto d’Europa è un aspetto negativo per il nostro basket e va oltre al nostro eventuale tornaconto sull’impegno di Siena in Coppa. I toscani hanno fatto una Top 16 comunque di livello ma molto dura: io ora non so se e cosa cambierà all’indirizzo del campionato ma continuo a pensare che in Italia, per il loro pedigree, restano la squadra da sfidare».
Infine Vitucci si toglie un sassolino dalla scarpa, con una frase diretta a chi continua a dire che Varese viaggia ad alti livelli per via dell’unità di squadra. «La Cimberio è senz’altro un buon gruppo ma questo non è l’unico nostro pregio e ci tengo a dirlo: fare squadra non basta, bisogna essere anche i più bravi con la palla in mano e io sono convinto che i miei ragazzi siano anche giocatori molto validi dal punto di vista tecnico. Lo voglio sottolineare perché qualcuno, spesso, parlando di gruppo svilisce l’aspetto cestistico e questo non è giusto».

Sutor Montegranaro – Cimberio Varese

Montegranaro: 5 D. Cinciarini, 6 Panzini, 7 Perini, 8 Vallasciani, 9 T. Slay, 12 Campani, 13 Di Bella, 14 Mazzola, 15 Johnson, 16 Catakovic, 18 Freimanis, 23 Burns, 31 Amoroso. All. Recalcati.
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 14 Balanzoni, 16 Bertoglio, 19 Cerella, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci.
Arbitri: Filippini, Martolini, Aronne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2013
Leggi i commenti

Video

La Cimberio di Vitucci chiede strada a Recalcati 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.