Le imprese varesine guardano alla Bulgaria

ll presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan ha incontrato una delegazione di operatori bulgari del settore legno e arredamento

 Si rafforza la collaborazione tra il sistema economico varesino e la Bulgaria. Nell’ambito del progetto “Doing Business. Obiettivo Balcani”, lunedì 8 aprile il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan ha incontrato una delegazione di operatori bulgari del settore legno e arredamento. Tra gli altri, erano presenti Eliza Nemcheva (Camera Bulgara dell’Industria del Legno e del Mobile), Miroslava Velinova (Bulgarian Forniture Cluster) e Rosa Cusumano (Segretario Camera di Commercio Italiana in Bulgaria).
«Durante l’incontro si sono analizzate – sottolinea Scapolan – le opportunità per le imprese varesine in un settore, come quello del legno e dell’arredamento, che nel paese balcanico sta registrando una forte crescita. Basti pensare che, a fronte di un aumento annuale del Pil pari all’1%, nel 2012 l’incremento della produzione e della commercializzazione dei mobili è stato del 15%. Vogliamo aiutare concretamente le nostre aziende a operare su mercati che offrono prospettive interessanti. E’ una strada sulla quale siamo incamminati e puntiamo con decisione a far crescere la già forte propensione all’internazionalizzazione del Sistema Varese».
Dopo questa iniziativa, la collaborazione proseguirà con la partecipazione di un gruppo di aziende varesine a due fiere Internazionali, Technomebel e World of Forniture, che si terranno in Bulgaria dal 22 al 24 aprile. Grazie alla Camera di Commercio, alle nostre imprese sarà possibile avere incontri business con potenziali controparti locali, individuate sulla base delle specifiche esigenze di ogni azienda partecipante alle rassegne. «Sono sicura che le nostre economie trarranno reciproco beneficio da questa collaborazione – conclude il segretario della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria Rosa Cusumano -. Il mercato bulgaro è molto interessante e le imprese varesine hanno competenze e capacità operative tali da coglierne le opportunità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.