Un aperitivo di beneficenza

Lo organizza il Rotaract Verbano: il ricavato devoluto per l’acquisto di tempere, tele e materiali vari destinati al reparto di Psichiatria del Verbano

Venerdì 19 Aprile, presso il locale LivingLab in via Crispi 17 a Varese, a partire dalle ore 19, si svolgerà per la prima volta un aperitivo di beneficenza.
Questo incontro con aperitivo si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione locale, soprattutto i più giovani, nei riguardi dei sofferenti psichici tramite dipinti dei pazienti seguiti dalla Psichiatria del Verbano (Azienda ospedaliera-Polo universitario di Varese), il cui direttore è il Dr. Isidoro Cioffi, artefice dell’iniziativa con l’organizzazione dei ragazzi del Rotaract Varese Verbano.
Per la serata verrà allestita una mostra con opere d’arte dei pazienti psichiatrici realizzate presso il Laboratorio di Artiterapie del Centro Diurno di Luino e presso l’Atelier Materiangelica della Comunità Riabilitativa, sempre di Luino. In questi laboratori la pittura diventa così espressione creativa libera, scarico di energia, alleggerimento della tensione ed esplorazione guidata in un percorso di sperimentazione. Diventando maggiormente consapevole di se stesso, il sofferente psichico è incentivato all’espressione emozionale che più lo rappresenta trovando gli stimoli necessari per cogliere istanze profonde da condividere.
La mostra durante l’aperitivo non pretende di attribuire meri giudizi estetici o di analizzare le opere esposte, ma si pone come mezzo di conoscenza delle esperienze soggettive e del mondo interno degli individui con disturbi mentali; coloro che parteciperanno potranno condividere un evento conviviale e culturale come occasione di svago e conoscenza in un’ottica di lotta allo stigma e di inclusione sociale.
In questo contesto di cordialità tali dipinti possono divenire trait-d’union tra il mondo della “normalità” e quello del disturbo psichico, dando l’opportunità di godersi le doti artistiche di ogni autore e, perché no, magari lasciandosi incantare da qualche opera.
Le tele esposte potranno essere anche acquistate ed il ricavato verrà devoluto alla Psichiatria del Verbano per l’acquisto di tempere, tele e materiali vari destinati ai laboratori stessi. Si prospetta un appuntamento davvero speciale e fuori dagli schemi, con l’organizzazione del Rotaract Varese Verbano e la partecipazione del Dr. Cioffi , per affrontare in modo nuovo ed avvincente il tema così complesso e spesso accantonato, dei disturbi psichici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.