L’Elite si chiama Dalia Muccioli

Al termine di una splendida gara sulle strade della Valcuvia l'ha spuntata l'atleta di Cesenatico che ha saputo resistere alla Longo Borghini e, approfittando di una brutta scivolata di quest'ultima, si è presentata sola sul rettilineo di Rancio Valcuvia

 Dalia Muccioli è la nuova campionessa italiana Elite. Al termine di una splendida gara sulle strade della Valcuvia l’ha spuntata l’atleta di Cesenatico che scattata insieme alla Zorzi nel corso del penultimo giro ha saputo resistere al ritorno della Longo Borghini e, approfittando di una brutta scivolata di quest’ultima, si è presentata sola sul rettilineo di Rancio Valcuvia.
Quella che si è svolta sulle strade del varesotto è stata una gara nervosa e non poteva essere diversamente visto il tracciato, che è vissuta su una lunga fuga della Tagliaferro che si è mossa non appena le atlete partite da Varese, sono entrate sul circuito della Valcuvia.
Il gruppo ha sempre tenuto la Tagliaferro a bagnomaria con un vantaggio che ha oscillato tra i 50" e 1’25". Esauritasi questa fuga, quando mancavano 4 giri al termine, sono iniziati gli scatti. Sotto una pioggia fastidiosa ci hanno provato prima la Bronzini, poi la varesina Valentina Carretta, Marta Bastianelli e anche l’ex campionessa d’Italia Guderzo.
Nessuna è riuscita a portare via la fuga decisiva e all’ultimo passaggio sotto lo striscione di arrivo, si sono presentate per prime Muccioli e Zorzi con una ventina di secondi di vantaggio su un gruppetto di tredici atlete nel quale erano presenti tutte le migliori.
A 10 km al traguardo sulle prime due è piombata con un’azione perentoria, la Longo Borghini, già vincitrice a Marzo del Trofeo Binda valido per la Coppa del Mondo. La figlia di Guidina Dal Sasso, la grande fondista, si è portata subito al comando senza voltarsi, con una tirata che ha sgretolato le resistenze della Zorzi, mentre la Muccioli riusciva a tenere la ruota.
Nel falsopiano che portava alla salita del Gran Premio della Montagna, la Longo Borghini scivolava sulla strada bagnata lasciando la Muccioli sola al comando a meno di 5 km dal traguardo. La Muccioli ha trionfato solitaria con sedici secondi di vantaggio su un gruppetto di 5 atlete regolato in volata da Giorgia Bronzini che si è quindi aggiudicata la seconda piazza, davanti alla bergamasca Rossella Ratto. Fuori dalle dieci la varesina Valentina Carretta pur protagonista di una buona gara.
Elisa Longo Borghini è stata vittima di una bruttissima caduta nel falsopiano che portava alla salita del Gran Premio della Montagna quando era al comando insieme alla Muccioli a pochi chilometri dal traguardo. Le prime notizie parlano di una ferita all’addome: è stata ricoverata all’ospedale di Varese.

Galleria fotografica

La gara elite 4 di 36
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La gara elite 4 di 36

Video

L’Elite si chiama Dalia Muccioli 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.