A Varese “vince” iPhone

Lo smartphone della Apple è il più diffuso in provincia secondo la "MapBox", la mappa mondiale degli utenti di iPhone, Android e Blackberry

Varese, come molte altre città italiane, preferisce iPhone: è quanto salta all’occhio osservando la "MapBox" progettata da Tom MacWright ed Eric Fisher. La mappa mostra la diffusione a livello mondiale degli utenti di iPhone, Android e Blackberry. Ad ogni dispositivo è associato un colore: rosso per la Apple, verde per gli Android di Google, viola per Blackberry e rosa per gli "Altri". Bisogna precisare che la costruzione di queta mappa è legata all’utilizzo del social network Twitter e per definire i sistemi operativi più diffusi sono stati elaborati 3 miliardi di "Tweets" inviati dai cellulari. Classificandoli e localizzandone il luogo di provenienza è stato possibile ricavare dati interessanti. Infatti se, ad esempio, New York si è rivelata principalmente rossa (Apple), Jakarta si presenta come una macchia uniforme viola (Blackberry). In Spagna, invece, è molto più diffuso Android. Nella nostra penisola, salvo qualche eccezione, è il colore rosso a predominare soprattutto nei centri delle grandi città come Milano o Roma, mischiandosi al verde nelle zone di periferia.

È possibile curiosare alla ricerca del dispositivo più usato nella vostra città o in qualsiasi altra località del mondo, da Oslo a Rio, sul sito di MapBox

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.