Come vorrei vivere nella casa di Montalbano

Secondo un sondaggio gli italiani si trasferirebbero volentieri nella casa che fu di Leonardo da Vinci ma anche in quella del celebre commissario. Mai, invece, in quella di Valeria Marini

 Sicuramente tutti sogniamo di vivere in una casa più bella della nostra, completa di tutto il necessario. Queste case sono quelle dei vip (sia italiani che esteri) e da un sondaggio di una nota azienda immobiliare siamo riusciti a capire quali sono le case che gli italiani amano di più e nelle quali vorrebbero vivere, ma anche quelle in cui non vivrebbero mai. Al primo posto troviamo la casa di uno dei personaggi italiani più significativi di sempre, ovvero Leonardo da Vinci (votato per il 26%). La casa, che si trova nella città di Vinci in provincia di Firenze, è un vero e proprio pezzo di storia.
Al secondo posto c’è la casa del Commissario Montalbano della serie televisiva arcinota (17%): come quella di Leonardo da Vinci anche la casa del commissario più famoso della TV è esposta al pubblico e si trova precisamente a Punta Secca, frazione del comune di Santa Croce Camerina (provincia di Ragusa).
Villa Certosa, la casa vacanziera di Berlusconi a Olbia, è al terzo posto (15%) per quanto riguarda le case nelle quali i cittadini italiani vorrebbero vivere. Seguono Casa Bianca (12%), la casa di Totti&Ilary Blasi a Roma (8%), Buckingham Palace (6%).
Parlando invece delle case che i cittadini italiani non vorrebbero abitare, quella di Valeria Marini si piazza al primo posto con il 24% dei voti: non si sa il motivo preciso di questo disprezzo, forse è per lo stile troppo "da bambola" alla quale la soubrette ci ha abituati.
Oltre alla casa della Marini, anche quella di Dario Argento (19%) non è particolarmente desiderata, presumibilmente perchè si teme che la sua abitazione sia costruita come un set dei suoi film horror. In terza posizione, ma sempre sul podio, ecco Bruno Vespa, la quale casa non è certo amata come quelle citate precedentemente (13%). Altre case nelle quale gli italiani non vorrebbero vivere sono quella di Licia Colò e quella di Beppe Grillo. Interessanti anche le percentuali: il 43% del campione pensa che la casa deve avere il massimo della privacy. Le donne si dimostrano più disinteressate ai vip dato che il loro 80% non ha preferito il voto per la casa di un personaggio famoso. In generale però, gli italiani pensano che abitare in una di queste case non dovrebbe richiedere uno sforzo in termini di denaro; solo il 24% di noi è disposto a pagare una somma più alta per fare i bagagli e andare a popolare la casa di qualcuno di celebre. 

Galleria fotografica

Le case più amate dagli italiani 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le case più amate dagli italiani 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.