Impariamo a usare la voce: in cattedra Serge Wilfart
Arriva a Varese il "professore della voce" per uno stage che si svolgerà i prossimi 13 e 14 luglio. Indirizzato soprattutto a cantanti, attori e a chi parla in pubblico
«Le corde vocali sono muscoli e, come per tutti i muscoli, il loro grado di tensione è influenzato dagli stati emotivi e psichici» – cantanti, attori e pedagoghi della voce e del movimento concordano.
Wilfart si definisce “professore di voce”. Perché la voce è ciò che abbiamo di più intimo, attraverso la quale si esprime l’interiorità. Wilfart ha abbandonato una carriera da tenore lirico, poco convinto delle scelte verso le quali vengono indirizzati i cantanti, costretti a impostare la voce secondo requisiti prestabiliti e spesso inadatti alla vocalità e, prima ancora, alla persona.
Wilfart espone il suo metodo nel libro (di difficile reperibilità) Il canto dell’essere. Analizzare, costruire e armonizzare con la voce (2006; ed. Servitium, collana Quaderni di ricerca) a coloro che desiderano cantare bene, cantare nel modo giusto. “Bene e nel modo giusto” significa in armonia con il proprio essere profondo.
Si comincia, per Wilfart, da una buona postura, un saldo punto d’appoggio al suolo, respiro che poggia su un centro di gravità e emana da un centro energetico posto a livello del basso ventre. Il metodo intende trasformare la “voce” (voix) in una “via” (voie) in cui “l’essere entra in contatto con la potenza della propria voce; trova la forza del suo corpo e la coscienza della propria verticalità; controlla una respirazione stabile e tranquilla, libera le tensioni e i blocchi che l’inibiscono e ritrova fiducia e sicurezza attraverso una voce ben consolidata”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.