Laura, noi ti saremo sempre vicino

Le commemorazioni più importanti per ricordare la Prati saranno due: i funerali a Cardano, e il saluto laico alla festa del Pd venerdì sera a Varese. Il segretario provinciale Fabrizio Taricco ha proposto oggi di intitolarle la federazione di via Monterosa. Il Senato e il consiglio regionale, in silenzio, per la sindaca

Laura Prati viene ricordata oggi in tutta Italia: dal Senato dove è stato osservato un minuto di silenzio, fino al consiglio regionale lombardo.

Galleria fotografica

Lumini davanti al comune per Laura 4 di 9

Per i cittadini, tuttavia, l’appuntamento più importante saranno i funerali a Cardano al campo, la cui data sarà probabilmente divulgata nella giornata di domani.

Per chi vorrà partecipare a un ricordo collettivo, di certo, una serata particolare si svolgerà venerdì sera, alle 21, alla Schiranna di Varese: il Pd ha deciso di dedicarle l’intera serata nel corso della festa democratica. Sarà un modo per sentirsi più vicini e per far vivere ancora una volta il messaggio di impegno e responsabilità che la sindaca Prati ha lasciato alla sua comunità e al suo partito: potranno intervenire tutti con un breve ricordo, un pensiero, una frase.
Il segretario del Partito democratico Fabrizio Taricco ha proposto oggi di intitolare a Laura Prati la sede provinciale di Varese in via Monterosa. Ai funerali per il Pd è prevista la presenza di un rappresentante della segreteria nazionale, non è escluso possa esserci Epifani (sarebbe doveroso, aggiungiamo noi).

Il comune di Cardano al campo ha comunicato la volontà della famiglia di dedicare un conto corrente per aiutare chi ha più bisogno.

«Nel rispetto delle volontà di Laura Prati, la Famiglia invita a non inviare fiori, ma a devolvere offerte al Fondo di Solidarietà, istituito da questa Amministrazione per le persone in difficoltà socio-lavorativa. (IBAN T79A0320450070000000000610 Tesoreria Comune di Cardano al Campo)» si legge in un comunicato.

C’è chi propone poi di dedicarle la piazza del paese. E’ la proposta che arriva da alcune associazioni, tra cui quella degli Amici della Lucania: Cardano al campo è gemellato con Stigliano in provincia di Matera.

Il minuto di silenzio è previsto praticamente in tutti i consigli comunali: Varese lo ha tenuto ieri sera, a Cardano al campo si è tenuta una fiaccolata spontanea, il consiglio regionale lo ha tenuto oggi. A Roma un intervento in senato è stato affidato a Erica D’Adda, senatrice di Busto Arsizio, amica personale della Prati. «Continueremo – ha detto la senatrice D’Adda – da dove Laura Prati ha lasciato, a partire dall’ultimo convegno sul femminicidio. Oggi é il giorno per piangere con il marito Pino e i figli Massimo e Alessia, il momento di lasciare che la rabbia contro quanto e’ accaduto gridi forte. Noi donne, tue amiche, continuando la tua opera costruiremo per te un ricordo indelebile sul nostro territorio».

E torniamo al consiglio regionale che è stato aperto dalla commemorazione della tragedia di Cardano al campo, tenuta dal presidente Raffaele Cattaneo: «Laura, tu sei il simbolo di tanti amministratori che non fanno clamore – ha detto – ma che lavorano tanto e bene per la propria gente, capaci di scrutare in profondità, sotto la superficie delle cose, per intercettare il bisogno e con questo sguardo particolare mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie energie per il territorio, fino al sacrificio della vita».

Il Presidente Cattaneo ha poi dato la parola al capogruppo del Pd, Alessandro Alfieri: «Voglio portare – ha detto, con la voce rotta dall’emozione il ricordo delle donne e degli uomini del Pd che hanno conosciuto Laura, madre, moglie, amministratrice impegnata per la sua comunità». Alfieri ha quindi fatto cenno a ricordi personali: «Laura era una donna tosta. Era caparbia e appassionata. Con lei mi sono confrontato anche in modo acceso quando mi mostravo dubbioso sulla sua candidatura a sindaco. Ma lei era convinta, mi ribatteva che era sicura di vincere. E’ stata un sindaco attivissimo e ci siamo sentiti spesso anche recentemente sui problemi di Sea Handling e sui temi a lei molto cari del welfare, della conciliazione famiglia-lavoro, dell’assistenza, problemi che viveva sulla sua pelle».

E poi ci sono le iniziative sparse per l’Italia. Il comune dell’Aquila ha messo le bandiere a mezz’asta, persino a Crotone è stato programmato un ricordo per il prossimo 26 luglio
Il deputato Vincenzo Darienzo del Pd inoltre ha chiesto che in tutta Italia durante in funerali vi sia la bandiera a mezz’asta.

LEGGI ANCHE:

Laura Prati non ce l’ha fatta, donati gli organi 

L’ultima notte di Laura, i familiari le hanno letto un libro

Ciao Laura, i messaggi di cordoglio

I messaggi dei lettori di Varesenews

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lumini davanti al comune per Laura 4 di 9

Galleria fotografica

Davanti al Comune per Laura Prati 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.