Vuelta: segnali positivi da Basso e Santaromita

Nella corsa spagnola Nibali è già leader; i due varesini reggono bene sulla prima salita. Peccato per la brutta cronosquadre della Cannondale

Vincenzo Nibali è già maglia rossa alla Vuelta di Spagna, la terza grande corsa a tappe stagionale iniziata sabato con la cronosquadre e già salita in montagna con l’arrivo domenicale all’Alto do Monte da Groba.
Inizio in agrodolce per Ivan Basso, giunto al via con i gradi di capitano della Cannondale e pronto a disputare una Vuelta da protagonista. La sua squadra ha rasentato il disastro nella cronosquadre e il cassanese ha perso così già 1’26" da Nibali (nella foto da lavuelta.com), che tutti indicano come il grande favorito della corsa. Ivan si è però rifatto sulla prima salita: nella tappa vinta dall’irlandese Nicholas Roche si è infatti piazzato ottavo, dietro solo agli "scattisti" alla ricerca della vittoria di tappa (tranne Valverde che ha chiuso appena 2" davanti a lui). Nel gruppo dei migliori anche l’altro varesino, Ivan Santaromita (Bmc), che sta portando sulle strade spagnole la maglia di campione d’Italia conquistata lo scorso mese di giugno. Buone quindi le sensazioni anche per il valceresino che nel 2010 fu proprio il luogotenente di Nibali nella prima vittoria alla Vuelta del siciliano. "Santino" ora è 14° a 36" nella classifica generale frutto di una buona prova a squadre della Bmc; Basso invece è 34°.
Oggi si va da Vigo a Mirador de Lobeira: frazione completamente piatta (ma attenzione al vento che spira dal mare) che però si conclude con l’immancabile salita finale. Tappa per passisti abili sugli strappi, non per scalatori veri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.