Pro Patria, a Savona arriva la terza sconfitta

I Tigrotti perdono 1-0 al "Bacigalupo" colpiti dal gol di Cesarini ad inizio ripresa. Serafini e compagni ancora fermi a quota zero, aspettando il punto di penalizzazione

La Pro Patria perde anche a Savona, colpita ad inizio ripresa dalla rete di Cesarini, che approfitta di una dormita della retroguardia Tigrotta per mettere a segno il gol vittoria. Una sconfitta che lascia tante domande in sospeso, perché i liguri hanno fatto ben poco per vincere questa partita, colpendo in una delle rare occasioni create. Serafini e compagni hanno fatto vedere un palleggio discreto, ma sembrano smarrirsi una volta arrivati al limite dell’area, dove manca sempre l’imbucata o il guizzo per scardinare la difesa ospite. Nelle due palle gol a disposizione, tra l’altro, prima Siega e poi Bruccini non hanno trovato la via della porta, calciando a lato e sprecando dei regali della difesa di casa.
 
IL PREPARTITA – Mister Alberto Colombo guida la sua squadra sul sintetico del “Bacigalupo” sapendo di dover fare punti per non rimanere a quota zero, dato che tra non molto arriverà anche il punto di penalizzazione per il ritardo nella fideiussione per l’iscrizione al campionato. Il tecnico Tigrotto non può contare su Andreoni e Tonon, sostituiti da Spanò e Casiraghi, mentre in attacco recupera Giannone e lo schiera nel tridente con Siega e Serafini.
Per il Savona, mister Ninni Corda, squalifica e quindi in tribuna, attua due cambi rispetto alle previsioni: in difesa spazio a Marconi, di rientro dalla squalifica, mentre in attacco Cesarini prende il posto dell’ex Gallaratese Serao.


PRIMO TEMPO – Buoni ritmi ad inizio gara, ma nonostante la velocità del gioco le due formazioni non si fanno notare nelle due aree di rigore. Tanto possesso palla di discreta qualità, ma ben poche occasioni che impensieriscono i due portieri. Al 22’ arriva la prima occasione degna di nota: Spanò riesce ad infilarsi sulla fascia destra e serve in mezzo per Siega, che da buona posizione grazia la difesa ligure calciando a lato. Dopo qualche minuto in cui l’arbitro prende la scena con tre ammonizioni a stretto giro di posta (Demartis, Calzi e Casiraghi i “cattivi”), bisogna aspettare il 35’ per una punizione di Demartis deviata dalla barriera, che si spegne sull’esterno della rete. Il primo tempo termina senza sussulti tant’è vero che il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi senza concedere recupero.
 
LA RIPRESA – Inizia nella maniera peggiore il secondo tempo per la Pro. È il 2’ quando Cesarini riceve palla in mezzo all’addormentata difesa biancoblu, protegge il possesso e batte Messina per il vantaggio del Savona. La Pro Patria reagisce più di pancia che con la testa e Calzi al 6’ manda alto sopra la traversa con un colpo di testa. Al 15’ Colombo prova ad alzare il baricentro inserendo la punta Moscati per il centrocampista Casiraghi, ma la mossa lascia più spazi ai savonesi, che sfiorano il raddoppio con Virdis, che calcia di poco sopra la traversa dopo una gradevole combinazione con Cesarini. Cambia ancora Colombo, questa volta togliendo un attaccante, Siega, per un centrocampista, Ghidoli, ma Aresti rimane ancora con i guantoni puliti. Bisogna aspettare il 37’ per vedere la Pro in attacco, ma sull’unica buona occasione, peraltro abbastanza fortunosa, capitata sui piedi di Bruccini, il centrocampista tigrotto spara a lato non riuscendo a firmare il pareggio. Nel finale non bastano i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro per trovare la rete dell’1-1 e la Pro torna a casa ancora senza punti. 
 
TABELLINO
Savona – Pro Patria: 1–0 (0-0)
Marcatori: al 2’ st Cesarini (S)
Savona (4-4-2): Aresti; Carta, Marconi, Gentile, Giuliatto;  Galuppo, Gentile, Demartis (dal 31’ st Puccio), Agazzi, Marras (dal 43’ st Rais); Cesarini, Virdis (dal 36’ st Sarao). A disp. Boerchio, Spirito, Maccarrone, Grandolfo. All. Mattu (Corda squalificato).
Pro Patria (4-3-3): Messina; Spanò, Nossa, Polverini, Mignanelli; Bruccini, Calzi, Casiraghi (dal 15’ st Moscati); Giannone (dal 40’ st Giorno), Serafini, Siega (dal 23’ st Ghidoli). A disp. Feola, De Biasi, Taino, Gabbianelli. All. Colombo.
Arbitri: Martinelli di Roma 2 (Mariani e Granci)
Angoli: 1-0 per il Savona. Ammoniti: Demartis, Gentile per il Savona; Calzi, Casiraghi, Polverini, Bruccini per la Pro Patria. Recupero 0’ + 5’.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.