25 anni di scoutismo a Varese 3

Il gruppo fu fondato nel 1988, oggi ha 64 ragazzi. All'oratorio di Sant'Ambrogio una giornata di musica e volontariato

Il pranzo comunitario, giochi, e anche un concerto realizzato dai ragazzi al teatrino dell’oratorio (nella foto). E poi le attività in Africa, il volontariato e la presentazione della fondazione dedicata ad Abraham, il giovane eritreo morto due anni fa, che ha fatto parte degli scout (la fondazione costruisce pozzi di acqua a Wellele il villaggio da cui proveniva il ragazzo).  Questo e altro, ieri, alla celebrazione dei 25 anni del gruppo scout Varese 3. «Perché ne vale la pena?». Con questa domanda e provocazione, già presente all’ultimo convegno capi della zona Varese, gli scout  hanno festeggiato l’anniversario. Il gruppo fu fondato nel 1988, in pratica dividendo in due il gruppo che ha sede in centro città, il Varese 1 di via Rainoldi, perché il numero di bambini e adolescenti era diventato troppo alto. Oggi ha 64 scout dagli 8 ai 20 anni, suddivisi nelle tre branche, e una Comunità Capi di 8 persone, 3 donne e 5 uomini. I festeggiamenti (una giornata con ragazzi, genitori, e anche vecchi scout passati dall’associazione) si è svolta alla parrocchia di Sant’Ambrogio, dove da circa un anno il gruppo è ospitato. Per gli scout di Varese 3 è un ritorno all’antico, dopo alcuni anni passati in una sede comunale all’ex macello civico: tutto nacque infatti alla scuola Settembrini di Velate e alle ex scuole di Fogliaro. 
Alcuni capi della Comunità di Varese 3 sono impegnati non solo all’interno del nostro gruppo, con incarichi di capo unità o di capogruppo, ma anche con incarichi a livello di zona (che a sua volta comprende 9 gruppi scout geograficamente dislocati nella parte nord della provincia di Varese) e a livello Nazionale.
I gruppi scout Agesci di Varese e dintorni sono: Varese 1 (via Rainoldi), Varese 3 (via Monte Santo), Varese 8 (viale Borri), Lago di Varese 7 (Buguggiate), Luino, Gallarate, Tradate, Somma Lombardo, Sesto Calende. Nella geografia interna dell’associazione, invece, i gruppi di Busto Arsizio e Saronno, fanno parte della zona Ticino-Olona.
Dall’ultimo censimento disponibile (anno 2012-2013) risultano nella zona Varese 773 soci totali, di cui 135 capi. I ragazzi sono 638: 240 in L/C (lupetti coccinelle 8 11 anni), 247 in E/G (esploratori e Guide 12 16 anni) e 151 in R/S. (Roves e Scolte 17 20 anni).
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 14 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.