A Valentina Cenacchi il Premio Chiara giovani

La diciassettenne varesina si è aggiudicata il primo posto con il suo racconto "Il banchetto del lago" in un'edizione tutta rosa della kermesse. Dietro di lei si sono classificate altre 8 giovani scrittrici

Non poteva che essere una ragazza la vincitrice dell’edizione 2013 del Premio Chiara Giovani, se non altro perchè tutte e nove le finaliste premiate erano rappresentanti del gentil sesso. Un dato che fa riflettere se si pensa che i racconti pervenuti sono stati 250. Si chiama Valentina Cenacchi (foto a sin.) e ha solo 17 anni, è di Varese ed è una studentessa alle prime armi nel campo della letteratura. Con il suo racconto intitolato "Il banchetto del lago" si è aggiudicata il primo premio di questa edizione.  Al secondo posto si è posizionata Alyssa Cadario, studentessa universitaria di 25 anni di Caravate, e Francesca Vergerio (alla quale vanno anche i complimenti della redazione di Varesenews che l’ha avuta come stagista nel 2010, ndr), anche lei studentessa universitaria di 25 anni di Jerago con Orago. A seguire sono state premiate Jessica Vaghi, Sara Simoni, Flaminia Arduini, Sara Piffaretti, Glenda Giussani e Chiara Di Sante.

Emozionante anche la premiazione, avvenuta nella splendida cornice di Villa Recalcati, grazie anche alla lettura recitata dell’attrice teatrale e cantante Claudia Donadoni, e alle domande del direttore di Varesereport Andrea Giacometti, che ha anche fatto parte della giuria insieme a Daniela Tam Baj (presidente), Marilena Goracci, Riccardo Prando e Stefano Vassere. I racconti sono tutti ambientati sul lago d’Orta e, in particolare, sulla splendida isoletta di San Giulio e si snodano a partire da un incipit inedito di Piero Chiara sul lago d’Orta. I 9 racconti premiati dalla giuria popolare e i 14 ulteriori che hanno avuto accesso alla fase finale, sono stati pubblicati in un volume a cura dell’associazione Amici di Piero Chiara, che contiene anche un racconto inedito del grande scrittore luinese, acquistabile al prezzo di 7 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.