Ambrosetti: “Gli artigiani puntano al design”

Un messaggio di speranza ad Art-Art: una forma di grana in marmo con all’esterno un planisfero a simboleggiare un abbraccio all’umanità. «La mia speranza è la rete»

«Art-Art è certamente una bella vetrina ma per noi artigiani è qualcosa di diverso che serve a staccarsi dalla quotidianità per cercare di raggiungere un obiettivo più vicino al design». Il marmista Giangiacomo Ambrosetti ad Art Art voleva mandare un messaggio di speranza, anzi, una forma di speranza, considerato che la sua opera era una forma di grana in marmo con all’esterno un planisfero a simboleggiare un abbraccio all’umanità.
La speranza, secondo Giangiacomo, deve essere un messaggio praticato nella quotidianità e per un artigiano, con i tempi che corrono, non è una cosa di poco conto. «Spesso vedo e sento colleghi che si abbandonano un po’ alla rassegnazione – sottolinea Ambrosetti- o peggio ancora che puntano al tirare a campare. Penso invece che è proprio dalla crisi che noi dovremmo prendere la spinta per cambiare i nostri prodotti. Se noi siamo conosciuti a livello internazionale per il design, è in quella direzione che bisogna andare».
Uno dei concetti più usati come antidoto alla crisi economica è la Rete d’impresa che per Ambrosetti è già una realtà. «Con altre tre aziende, un marmista come me e due falegnami, si stanno esplorando nuovi orizzonti in direzione del design. Va bene fare scale, davanzali e soglie, ma se si vuole vincere la crisi occorre mettere un valore aggiunto in quello che si fa». Come dire, ritrivare un po’ di quella bellezza e verità che hannocontraddistinto i laboratori artigiani dal Rinascimento a oggi.

Galleria fotografica

Art-Art 4 di 20
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Art-Art 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.