Riforma della sanità: arriva l’assessore Mantovani
Ospite dell'associazione Agorà Liberi e Forti, sarà lunedì 21 ottobre al centro congressi De Filippi per spiegare la riforma e ascoltare le istanze dei territori
Presente e futuro della sanità in Regione Lombardia. Se ne parlerà lunedì 21 ottobre alla sala Borghi del collegio De Filippi in via Brambilla a Varese alle ore 21. A spiegare le linee guida della riforma sarà lo stesso assessore regionale Mario Mantovani invitato dall’associazione Agorà Liberi e Forti.
Insieme a lui, ci saranno Luca Marsico, Presidente della commissione ambiente e protezione civile in Regione, Nino Caianiello, presidente onorario di Agorà e Marcello Pedroni presidente della stessa associazione. Sarà una serata di confronto e ascolto delle istanze del territorio.
Dopo aver presentato il quadro della riforma che innoverà la legge 31, politici e tecnici sono al lavoro per elaborare la nuova rete dell’assistenza che poggerà su centri iperspecializzati ( una decina in tutta la regione) presidi ospedalieri di riferimento territoriali, ambulatori e centri per la lungo degenza. Quali vocazione dare ai singoli ospedali della zona sarà questione di grande dibattito. « Sarà un momento di confronto – spiega Marsico – di riflessione e raccolta delle proposte». Attualmente, quindi, ci si muove su un campo libero, i tempi di realizzazione sono ancora lunghi: « Non si hanno idee precise – spiega il dottor Roberto Puricelli, primario di ginecologia al Del Ponte di Varese – certo è che l’ospedale di Cuasso dovrà essere oggetto di attenta valutazione perché, così com’è oggi, scontenta tutti, anche coloro che si opposero alla sua chiusura. Sui punti nascita, per esempio, si dovrà intervenire su quelli che non garantiscono un numero minimo di parti. Tradate, per esempio, ha visto andare in pensione il suo primario, è rimasto solo il punto nascita ma tutte le attività ginecologiche sono state accorpate: anche questo sarò un punto di riflessone».
Agorà organizza anche un incontro su Expo 2015 e le opportunità per varese e il suo territorio. L’incontro si svolgerà lunedì 28 ottobre alla sala Tramogge dei Molini Marzoli a Busto Arsizo. Saranno presenti Fabrizio Sala, sottosegretario di Regione Lombardia con delega all’Expo e Stefano Maullo amministratore delegato TEE-
Sabato 9 novembre, invece, all’Hotel Marriott di via Washington a Milano ci sarà il forum tregionale delle associaizone Agorà Liberi e Forti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.