Scuola e disabili, un incontro per parlarne

La cooperativa "Civitas Educa" ha organizzato un convegno per discutere sul tema dell'inclusione scolastica dei bambini disabili. Appuntamento sabato 19 ottobre ai Molini Marzoli

La Cooperativa Civitas Educa, che lavora nelle scuole di Busto Arsizio per l’integrazione scolastica di minori con difficoltà, ha organizzato un convegno dal titolo: "alunni disabili: tra autonomia e dipendenza" il giorno 19 ottobre presso i Molini Marzoli. L’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, sarà un’occasione di riflessione e confronto sul tema dell’inclusione scolastica e sociale del minore disabile e sui relativi bisogni di dipendenza e autonomia che ne caratterizzano la crescita.
Verrà dedicato spazio ad interventi di specialisti e figure educative del territorio che a partire dal ruolo assunto nel progetto di vita del minore apporteranno un contributo formativo di tipo teorico ed esperienziale. Interverranno il Dr. Medeghini, pedagogista e autore di numerose pubblicazioni sull’inclusione sociale e scolastica, la Dr.ssa Gardella, psicologa e psicoterapeuta, la Dr.ssa Vizziello, neuropsichiatra infantile. La scuola sarà rappresentata dal dirigente scolastico Prof. Monteduro, mentre la Dr.ssa Milani darà voce alla realtà del centro di formazione professionale Enaip, il prezioso lavoro di collaborazione tra insegnante di sostegno statale e assistente-educatore sarà raccontato da Marina Macchi e Anna Zamperini, infine l’importanza della continuità scuola-famiglia da mamma Sophie e l’educatrice Vittoria Pedrani.
L’appuntamento è per sabato 19 ottobre presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli dalle 9 alle 16, partecipazione gratuita. Le adesioni possono avvenire tramite la mail civitaseduca.bustoarsizio@gmail.com o via fax allo 0331.322957.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.