Cinema e incontri, torna “Un posto nel mondo”

Prenderà il via sabato 9 novembre da Gavirate la rassegna con proiezioni di documentari che raccontano il mondo tramite gli occhi della cinepresa e che tratta diverse tematiche sociali

Un posto nel mondo 2013Torna "Un posto nel mondo", la rassegna organizzata da Filmstudio’90 e arrivata al suo dodicesimo anno di età. Tanti appuntamenti che dal 9 novembre al 12 dicembre animeranno le serata in provincia con proiezioni di documentari che raccontano il mondo tramite gli occhi della cinepresa e che tratta diverse tematiche sociali. 
L’immigrazione, il lavoro, lo sfruttamento minorile, un omaggio a Peppino Impastato, l’istruzione ma anche la musica con i suoi protagonisti saranno alcuni dei temi trattati in questi tanti appuntamenti che si terranno in diversi comuni della provincia.
«Nata dodici anni fa – spiega Giulio Rossini di Filmstudio’90 -, la manifestazione si propone di sviluppare la comunicazione sociale ma anche di creare sinergie, scambie di passioni ed esperienze, suggerire scelte di vita quotidiana. Una manifestazione nata dal basso che continua a chiamare a raccolta associazioni, forze del lavoro ed istituzioni sensibili alle tematiche sociali, con la convinzione che conoscere il mondo che ci circonda, i suoi meccanismi, le sue contraddizioni, sia compito ineludibile». Come le scorse edizioni infatta, la rassegna "Un posto nel mondo" vede la collaborazione di diverse associazioni del territorio: oltre all’associazione culturale Filmstudio’90 capofila dell’evento infatti, la rassegna vede la collaborazione di Anpi, Cgil-Cisl-Uil, Cesvov, Coop Lombardia, Coop. Lotta Contro L’Emarginazione, Lav, La Casa di Nando, Libera, Sloow Food e tante altre, così da creare una serie di incontri aperti al pubblico che portino tematiche importanti. 
All’interno della rassegna spazio anche alla seconda edizione di "Documentamy – Un posto nel mondo doc festival"che per quattro giorni proporrà incontri a tematica sociale realizzati da giovani registi e notturne incursioni nei documentari musicali, oltre a un incontro con la regista Alina Marazzi. La serata conclusiva si terrà a Ville Ponti, alla Sala Napoleonica in collaborazione con GlocalNews.

La rassegna quest’anno, vedrà inoltre vede come simbolo la foto di Jason DeCaires Taylor, che ritrae la scultura subacquea collocata al largo di Cancun, in Messico e che per "Un posto nel mondo" richiama alle centinaia di persone scomparse cercando di attraversare il nostro mare. Tema, quello dell’immigrazione che verrà affrontato in diverse occasioni. Un omaggio, per una rassegna che vuole portare coraggio, consapevolezza, in questa dodicesima rassegna va anche a Laura Prati, Sindaco di Cardano al Campo che ha pagato la sua coerenza e determinazione con la vita. 

Ecco il programma di "Un posto nel mondo 2013" che si terrà a Varese, Busto Arsizio, Cairate, Gallarate, Gavirate, Gazzada, Jerago con Orago, Laveno, Malnate, Saronno e Sumirago. 

SCARICA IL PROGRAMMA DI "UN POSTO NEL MONDO 2013"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.