I Distretti del commercio puntano su Expo

La manifestazione sarà il tema di fondo della presenza della delegazione varesina al Mapic 2013, rassegna internazionale che si terrà dal 13 al 15 novembre a Cannes

Quando manca ormai meno di un anno e mezzo al grande evento dell’Esposizione Universale, anche i Distretti del Commercio della provincia di Varese volgono il loro sguardo sulle opportunità che la manifestazione in apertura il 1° maggio 2015 offrirà al nostro territorio. Sarà infatti incentrata su questo tema la presenza della delegazione varesina guidata dalla Camera di Commercio al Mapic 2013, una fra le più importanti rassegne a livello internazionale riservata al mondo dell’immobiliare in ambito commerciale, che si terrà dal 13 al 15 novembre a Cannes. La delegazione sarà rappresentativa dei 6 Distretti Urbani del Commercio e dei 9 Distretti Diffusi del Commercio operativi sul territorio varesino. In particolare, poi, i Distretti Urbani di Varese, Busto Arsizio e Gallarate saranno presenti con una loro rappresentanza: «I contatti avviati durante la rassegna dello scorso anno – sottolinea Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio – si sono già in qualche caso concretizzati. Proprio i riscontri positivi garantiti dalla presenza nelle precedenti edizioni di quest’importante salone ci hanno indotti a rafforzare ulteriormente la partecipazione a un evento che richiama 8.000 operatori da tutto il mondo». Dodici mesi or sono si registrarono infatti una media di 20 contatti per Distretto con operatori di diverse tipologie: retailers, investitori, consulenti del settore immobiliare… «Questa volta punteremo su Expo – riprende Scapolan – quale evento decisivo per lo sviluppo di un territorio come il nostro che, lo ricordo, è il più prossimo all’area di Rho-Pero dove si svolgerà la manifestazione. Abbiamo già fissato degli appuntamenti con soggetti, istituzionali e privati, interessati a considerare Varese quale base strategica per massimizzare gli effetti di quella che sarà la loro presenza all’Esposizione Universale. Del resto, Mapic è un’occasione preziosa per creare partnership, stringere alleanze e stabilire collegamenti duraturi con operatori nazionali e internazionali che possano essere partner dei piani e dei programmi di sviluppo economico-commerciale e di riqualificazione urbana dei centri storici delle nostre città e dell’aree intercomunali inserite nei Distretti Diffusi». Un’occasione resa possibile dal sostegno della Camera di Commercio in collaborazione con UniAscom e ConfEsercenti, segno di una sinergia che dimostra la capacità dell’operare di gruppo a sostegno dello sviluppo economico provinciale. Punto di forza del territorio varesino è la capillarità della distribuzione dei Distretti: sono infatti collocati su gran parte dell’area provinciale, considerando quelli Urbani di Busto Arsizio, tra i pochi a livello europeo che hanno ottenuto una certificazione, Cassano Magnago, Gallarate, Saronno, Tradate e Varese ma anche quelli Diffusi che operano nei diversi altri Comuni interessati da queste forme innovative di organizzazione del commercio di vicinato.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.