Il ponte di Albizzate “s’ha da fare”

Il ponte, che serve per l'evacuazione in caso d'incendio degli abitanti di Tarabara, danneggiato da un'alluvione nel 1992, non è stato più ricostruito. Di seguito l'appello di Chiaravallotti e Livetti, consiglieri di Rifondazione Comunista

Una questione lunga dieci anni quella del ponte di Albizzate. Nel lontano 2003, Francesco Chiaravallotti e Giampaolo Livetti, rispettivamente Consigliere Comunale ad Albizzate e Consigliere Provinciale di Rifondazione Comunista, avevano presentato una mozione per la ricostruzione di un ponte che era stato danneggiato da un’alluvione, nel 1992, e quindi abbattuto nel ’95. Da questo ponte dipende la sicurezza degli abitanti della frazione di Tarabara ad Albizzate, nel caso di un malaugurato incidente nella adiacente azienda chimica Lamberti, classificata anche ad alto rischio, secondo il decreto del presidente della Repubblica n. 175/88.
Si tratta quindi di un’opera non solo utile, ma necessaria. Probabilmente proprio per questo la mozione venne approvata all’unanimità dal Consiglio Provinciale, che assegnò anche al comune di Albizzate 50.000 euro per la realizzazione del ponte. Unica condizione per accedere a questi fondi la presentazione della documentazione relativa al progetto, a cui l’allora Sindaco, Enrico Taddei, non ha provveduto. Risultato? Sono passati dieci anni e gli abitanti di Tarabara sono ancora senza ponte.
Ad oggi, la proposta di Chiaravallotti e Livetti è che: «Venga elaborato un nuovo progetto, che la Amministrazione Comunale di Albizzate contatti la Provincia, la Ditta Lamberti e tutti i soggetti interessati per gli indispensabili contributi finanziari: in fin dei conti è per la sicurezza dei cittadini, un bene comune al quale tutti teniamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.