Il “Trofeo Binda” si farà: appuntamento al 30 marzo
Ufficializzato il calendario internazionale: la gara di Cittiglio sarà di nuovo in Coppa del Mondo. Resta però la concomitanza con la Gand-Wevelgem maschile
L’unica corsa italiana inserita nel calendario della Coppa del Mondo di ciclismo femminile sarà ancora una volta il "Trofeo Binda" di Cittiglio, organizzato dalla Cycling Sport Promotion diretta da Mario Minervino e punto fermo del panorama internazionale. La conferma definitiva che il "Binda" si farà è giunta quest’oggi – mercoledì 13 novembre – dalla sede Uci di Aigle in Svizzera, dove si sta svolgendo un seminario che coinvolge gli organizzatori delle gare iridate per donne.
Anche la data ora è stabilita: la corsa si disputerà domenica 30 marzo 2014, visto che l’Uci non ha accolto la richiesta avanzata dallo stesso Minervino durante i recenti Mondiali di Firenze. Allora il patron varesino aveva insistito perché venisse evitata la concomitanza del "Binda" con una delle grandi classiche maschili, la Gand-Wevelgem, in modo da poter dare maggiore visibilità al calendario "rosa" che rischia così di fare solo da contorno ai grandi appuntamenti degli uomini. «Servono regole nuove che tutelino gli organizzatori – ha detto Minervino – e tra l’altro la federazione internazionale si è complimenta per il nostro allestimento e l’ottimo lavoro nei progetti collaterali». Nonostante la concomitanza quindi, il "Binda" si disputerà regolarmente: «Ne ho parlato con tutti i collaboratori; non possiamo fermarci: la nostra corsa è molto importante e coinvolgente per tutto il movimento femminile e costituisce un evento di spicco per il territorio che non può essere sospeso».
La classica valcuviana seguirà quindi la falsariga del 2013, con la partenza incorniciata dal golfo di Laveno e il tradizionale arrivo a Cittiglio (nella foto la vittoria di Elisa Longo Borghini) dopo una serie di percorsi sulle strade circostanti. Al mattino è confermata anche la gara giovanile, tornata solo quest’anno nel programma del "Binda"; la Cycling Sport Promotion ha inoltre confermato anche lo svolgimento delle tante attività collaterali che durano diversi mesi, prima e dopo l’appuntamento di Coppa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.