Frates vuole il primo successo esterno della Cimberio

Vigilia del match di Cremona (domenica 29, ore 18,15), parla il coach biancorosso: "Partita delicatissima e spartiacque; proviamo a conquistare due punti lontano da Masnago"

Ultimo appuntamento del 2013 per la Cimberio che domenica 29 (18,15) giocherà a Cremona contro una Vanoli alla disperata ricerca di punti salvezza. I biancorossi si sono allenati a Masnago sabato mattina per poi partire nel pomeriggio alla volta della città del Torrazzo dove storicamente la Pallacanestro Varese fatica a conquistare la vittoria. Prima dell’ultimo allenamento casalingo ha parlato Fabrizio Frates, rinfrancato dalla vittoria di Santo Stefano contro la Virtus Bologna, risultato che permette ad Ere e compagni di guardare con maggiore fiducia alla trasferta nella Bassa Lombarda.

GLI SCENARI – «Ci attende una partita delicatissima per la classifica, sia loro sia nostra, perché quella di Cremona può essere per la Cimberio uno spartiacque nonostante il campionato non sia ancora arrivato a metà. Il torneo è molto equilibrato, le distanze ridottissime: affrontiamo una gara che in caso di vittoria può aprire scenari diversi rispetto a quelli recenti, e cioè può permetterci di provare a entrare tra le prime otto. Veniamo da buone prestazioni, ci manca la continuità di risultati: non abbiamo ancora vinto in trasferta e vogliamo riuscirci una volta prima della fine dell’andata. Mancano solo Cremona e Siena, quindi proviamoci subito».

LE TRASFERTE –
Proprio il mal di trasferta è uno dei principali tra quelli che affliggono la Varese di quest’anno: «Onestamente, a parte Sassari, fuori casa in campionato abbiamo sempre giocato alla pari con le nostre avversarie. Però è molto difficile riuscire a vincere fuori: è sempre duro fare un break, si arriva spesso agli ultimi 3′ di gara testa a testa e a quel punto ci è sempre andata male per mancanza di lucidità, determinazione e fortuna. Queste difficoltà valgono un po’ anche per le partite interne, perchè ci è sempre servito avere un po’ di margine per vincere: evidentemente ci manca la capacità di essere cinici, freddi… E aver visto sfuggire di mano tante vittorie mette un po’ di paura».

CREMONA –
La Vanoli è in chiara difficoltà di classifica ma ha aggiunto in questi giorni l’ex Montegranaro Kyle Johnson alla sua batteria di giocatori, allungando la rosa. «Johnson va a coprire un buco nel roster, perché non avevano alternative a Rich e Jackson nei ruoli di guardia e ala piccola. Cremona è stata anche molto sfortunata in questa stagione, per aver perso Chase che era il play titolare e un uomo chiave, a causa di un infortunio. Onestamente la squadra di Pancotto non merita i pochi punti che ha in classifica, so che hanno in mente di muovere ancora il mercato (si cerca un lungo europero: Dasic, Dragovic e Katelynas sono i papabili ndr) ma noi dobbiamo andare là per vincere».

LA FORMA –
Il barometro del morale biancorosso invece sta virando verso il sereno: «Noi stiamo bene, venerdì abbiamo condotto un bellissimo allenamento e come sempre la vittoria è la cura migliore per ogni male. Come ho già detto in passato, compattezza e voglia di lavorare non mancano: avremo limiti tecnici che dobbiamo nascondere ma l’impegno c’è sempre e questo gruppo è davvero molto allenabile».

CLARK – Chiusura dedicata all’uomo del giorno: KeeKee Clark: «Con lui non mi sono ancora confrontato dopo la partita vinta con la Granarolo. Però sinceramente io mi aspetto 4 o 5 partite simili da lui nell’arco della stagione, anche senza toccare le cifre dell’altro ieri (34 punti e 9/14 da 3, record personali dell’americano ndr). Sono prove che ha nelle sue corde perché lui prende fiducia dal tiro e se questo funzione il piglio è completamente diverso. Anche in difesa ci prova: non ha grande mobilità laterale ma quando è in giornata cerca di migliorare anche sotto questo profilo come su quello degli assist ai compagni».

LIVE
– La partita del PalaRadi sarà raccontata in diretta con il liveblogging da VareseNews. Per partecipare e dire la propria opinione si può usare lo spazio dei commenti o utilizzare l’hashtag #cremonavarese su Twitter e Instagram. Per visualizzare la diretta, CLICCATE QUI.

Vanoli Cremona – Cimberio Varese

Cremona: 9 Marchetti, 10 Woodside, 13 Jackson, 14 Ariazzi, 15 Spralja, 18 Rossi, 19 Canova, 20 Johnson, 22 Kalve, 24 Kelly, 25 Rich, 33 Ndoja. All. Pancotto.
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Ambrosini, 14 Balanzoni, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Arbitri: Rossi, Mattioli, Chiari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.