Daverio Casula, una maxi scuola attenta e coinvolgente

Andrea Battaini, Nicolò De Peverelli, Nicoletta Sciutti e Imade Moutawakil hanno un compito inedito: aiutare le due anime a trovare la nuova dimensione

È un anno di transizione per gli studenti dell’Isis Daverio Casula, la maxi scuola nata dall’accorpamento delle due scuole tecniche. Ci sono sistemi gestionali da integrare, pratiche e modelli da armonizzare. Inoltre sono in atto i lavori per migliorare lo stabile, ampliarlo e renderlo più funzionale. Tutto ciò crea qualche difficoltà in più nella vita scolastica quotidiana. Così, i 4 rappresentanti degli studenti eletti in Consiglio di Istituto si trovano a dover gestire problematiche più di tipo istituzionale.

Andrea Battaini, Nicolò De Peverelli, Nicoletta Sciutti e Imade Moutawaki
l sono soddisfatti della loro scuola, un ambiente dove si cresce a 360 gradi: « Non è un peso svegliarci per venire in classe – commenta Imade – c’è una grande armonia tra tutte le diverse componenti».

 
Ciò che più risalta è proprio il clima di collaborazione che si è creato: « I professori sono molto presenti e disponibili -afferma Nicoletta – si vede che ci tengono a noi e alla nostra crescita. Ci formano sia dal punto di vista culturale sia da quello civile. Ci aiutano ad affrontare il mondo». Casi di esuberanza giovanile ci sono, è inutile negarlo, ma non in misura diversa da altri contesti: « Qui c’è un buon grado di tolleranza e di aiuto – commenta Nicoletta – ma è pur sempre una scuola e un luogo di crescita, quindi in presenza di gravi mancanze c’è sempre una risposta ferma».
 
Ed è proprio lo spirito solidaristico quello che i 4 rappresentanti vogliono rilanciare in tutti i campi: « Tra le iniziative che abbiamo proposto – racconta Nicolò – c’è l’apertura della scuola al pomeriggio per permettere ai ragazzi più grandi di aiutare i compagni più piccoli. Vorremmo anche organizzare tornei sportivi ma la nostra palestra è spesso occupata di pomeriggio».
 
Gli ostacoli che i 4 rappresentanti si trovano ad affrontare derivano proprio da questo momento di transizione dove procedure e pratiche sono sottoposte a una rivisitazione per permettere di omogeneizzare ciò che, fino allo scorso anno, ognuna delle due anime scolastiche faceva : « Noi ci siamo messi a disposizione per migliorare la comunicazione con e verso gli studenti – spiega Andrea – Siamo in 1500, se consideriamo anche il serale, per cui è importante che tutti vengano coinvolti. Abbiamo messo a disposizione una pagina Facebook a cui fare riferimento per qualsiasi problema ma anche suggerimenti e consigli». 
 
Una volta che i lavori saranno finiti e le due anime avranno trovato una nuova dimensione, per l’Isis Daverio Casula si apriranno importanti possibilità: « Abbiamo ampli spazi – ricorda Nicolò – ci sono due bar e un’aula magna che, appena terminata, potrà contenerci tutti in modo da poter fare le nostre assemblee. Attualmente, invece, nemmeno il cinema Vela può ospitarci tutti».
 


 

 
Gli anni trascorsi in queste aule non si scorderanno: «Questa è una scuola che prepara bene ad affrontare il futuro. Se uno ha voglia di mettersi in gioco, riceve veramente ottime occasioni. Le potenzialità sono molte, i professori attenti e disponibili, le occasioni di alternanza scuola-lavoro sono fondamentali per renderci conto qual è il mondo del lavoro che ci aspetta». 

Le puntate precedenti
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.