Kyenge e l’annuncio agli studenti: “Presto un piano per l’integrazione”

Tutto esaurito il teatro Giuditta Pasta per l’incontro con il ministro per l’integrazione. Protesta silenziosa della Lega fuori dal teatro ma senza disordini. “Ci sono tempi per ascoltare e tempi per agire"

«Nelle prossime settimane presenteremo un piano per l’integrazione, un progetto nato proprio dagli incontri che in questi mesi sono stati fati su tutto il territorio nazionale». Lo ha annunciato il ministro per l’integrazione Cecile Kyenge dal palco del teatro Giuditta Pasta di Saronno (VIDEO), dove lunedì mattina si è svolto l’incontro con gli studenti della città, aperto anche alle associazioni sul territorio.
Sul palco con lei il giornalista Gad Lerner che l’ha incalzata a raccontare l’esperienza da ministro. Con loro don Virgilio Colmegna, che ha portato l’esperienza della sua comunità, e diversi rappresentanti istituzionali del territorio, tra cui il sindaco di saronno Luciano Porro e il primo cittadino di Caronno Pertusella, Loris Bonfanti. Presenti in sala anche i parlamentar Daniele Marantelli (Pd) e Stefano Candiani (Lega), il consigliere regionale Alessandro Alfieri, i sindaci di Tradate, Laura Cavlotti, e di Malnate, Samuele Astuti.
Per l’arrivo del ministro, ed evitare disordini, la strada del teatro è stata chiusa al traffico, mentre erano presenti decine di uomini di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia e Polizia Locale.

Galleria fotografica

Kyenge a Saronno, teatro pieno 4 di 20

All’incontro vi si poteva partecipare solo su invito e ad attendere il ministro fuori dal teatro, dopo l’azione dimostrativa compiuta nella notte da Forza Nuova, vi erano una ventina di militanti leghisti, che hanno organizzato un presidio silenzioso contro il ministro. Tra loro anche il segretario provinciale del Carroccio, Matteo Bianchi, i sindaci Bertuletti e Sandy Cane, oltre, giunto sul tardi, il senatore Stefano Candiani: «L’azione del ministro è inconcludente, e in nove mesi di operato non ha concluso niente» ha commentato proprio il senatore: «I problemi del paese sono altri e non vengono affrontati». (VIDEO: La protesta della Lega)

La “ministra”, sollecitata da Lerner, ha anche risposto a questo tipo di polemiche: «Ci sono tempi per tutte le cose. Abbiamo fatto un periodo di ascolto e valutazione del territorio. Ora andremo sicuramente sul concreto con la stesura di un piano per l’integrazione, ma forse questi che criticano tanto si dovrebbero domandare cosa hanno fatto loro in 20 anni».
Sulla scelta di non rispondere alle provocazioni la Kyenge ha spiegato che «L’elaborazione della rabbia fa parte di un percorso interiore. Non serve arrabbiarsi esteriormente ma trasformare questo sentimento in proposte che possano essere utili a far crescere il dibattito. Non esiste che si dica "prima gli italiani", io dico che viene prima la persona umana. Di fronte agli insulti razzisti, l’Italia migliore, quella che è qui oggi in questo teatro, prima o poi si sfogherà».

Di seguito alcuni stralci del discorso del Ministro:
VIDEO – Kynege: "Presto un piano strategico per l’integrazione"
VIDEO – Kyenge: "Il percorso per la cittadinanza temperata"
VIDEO – Kyenge: "Razzismo, un giorno l’Italia si sfogherà"
VIDEO – Kyenge: "La cittadinanza strumento fortissimo per i nostri giovani"

Oltre agli interventi dei ragazzi stranieri delle scuole saronnesi (con testimonianze VIDEO di Arianna e Nbaie), è intervenuto sul tema integrazione anche don Colmegna: «Immigrazione e diversità non portano povertà ma ricchezza e cultura, finché non si capisce non si va da nessuna parte. Oggi il fenomeno migratorio secondo le leggi è da contenere, come il problema di ricongiungimento in un paese che continua a parlare di famiglia. La legge sulla clandestinità va cambiata il prima possibile. E un fatto di civiltà».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Kyenge a Saronno, teatro pieno 4 di 20

Galleria fotografica

Kyenge a Saronno, le proteste della Lega 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.