Quarant’anni di Parco del Ticino, nasce il portale “smart”

Per festeggiare l'anniversario dell'ente parco e in vista di Expo sono state programmate una serie di manifestazioni e un nuovo portale per i visitatori di facile uso e ricco di itinerari, suggerimenti, video

Quarant’anni fa, era il 9 gennaio 1974, nasceva il primo parco naturale regionale d’Italia: il Parco del Ticino. Oggi, mercoledì, l’ente presieduto da Gian Pietro Beltrami ha presentato una serie di iniziative per festeggiare l’importante anniversario: «Siamo solo all’inizio – commenta soddisfatto il presidente – è pronto il nuovo portale turistico (parcoticino.eguide.it) che ci permette di iniziare l’anno con particolare soddisfazione. Non abbiamo chiesto un soldo di denaro pubblico per realizzarlo ed è tutto finanziato dagli sponsor».Si tratta di un sito progettato per rendere la navigazione più facile e intuibile possibile.

Grazie ad un sistema a grandi bottoni e icone è possibile accedere a sei parti del portale facilmente e di poter avere le informazioni essenziali in ogni pagina.  Entro febbraio 2014 tutti i percorsi saranno pronti sul sito con video, strutture ricettive di riferimento, agriturismi, aziende agricole, luoghi da visitare naturalistici o culurali, un video che riassume le bellezze di ogni itinerario. Entro marzo sarà pronta anche l’applicazione per smartphone Apple e Android. L’obiettivo, spiegano i consiglieri di gestione, è quello di accogliere il turista da Malpensa e guidarlo con lo smartphone grazie al quale sceglierà percorso, hotel, agriturismi, ostelli. Il nuovo portale sarà il primo passo per farsi trovare pronti per Expo 2015.

Ma gli appuntamenti con il Parco sono molti tra i quali la mostra fotografica itinerante "Sei nel parco" che a febbraio inizierà il suo percorso in giro per le città del Parco del Ticino, partendo da Rho, città dell’esposizione, per poi proseguire durante l’anno in altri luoghi. La mostra offre i punti di vista dei sei fotografi che sono stati selezionati dall’ente tra quelli che meglio di tutti hanno saputo rappresentare le bellezze naturalistiche della Valle del Ticino. A maggio si svolgerà la Festa dello sport, con l’importante collaborazione del Coni. Saranno rappresentate tutte le discipline e si svolgerà a Tornavento. Verrà coinvolto l’assessore regionale allo sport Antonio Rossi, pluricampione olimpico di canottaggio. Sempre a maggio il Parco sarà rappresentato alla fiera di Lugano "Tisana" dove saranno illustrate tutte le attività del parco che hanno a che fare con il benessere, a partire dalla fitta rete di agriturismi.  Magenta sarà, invece, protagonista con la Festa dei volontari della Protezione Civile che si terrà il15 giugno. Annunciata per l’autunno la fiera dei parchi italiani che si terrà proprio nel Parco del Ticino.

Beltrami, infine, ha voluto togliersi qualche sassolino dalle scarpe rispetto ad alcune critiche mosse contro l’ente da parte di chi non apprezza la spinta verso uno sfruttamento turistico dell’area naturale: «Certamente questo Parco merita più di quello che siamo riusciti a dare fino ad ora. – ha detto Beltrame – Non vogliamo trasformarci in un ufficio turistico, come qualcuno ha detto, ma dopo aver spinto per la nascita di agriturismi e ostelli ora cerchiamo di promuoverli, ci è sembrata la cosa migliore da fare. Promuovere il turismo arricchisce tutto il territorio. Dallo Sheraton di Malpensa alla trattoria più economica c’è una vasta scelta». A chi sostiene che i dati sulla presenza turistica non siano veri Beltrame risponde: «È una baggianata sostenere che 4 milioni di turisti all’anno sono un numero spropositato. Sono dati veri: per noi è turista anche chi viene da Milano e da Lodi. Il parco è molto grande e si estende da Sesto Calende a Bereguardo attraversando tre province»
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Video

Quarant’anni di Parco del Ticino, nasce il portale “smart” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.