L’AW189 ottiene la certificazione Easa

L'elicottero medio bimotore ha ottenuto la certificazione dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea il 7 febbraio. Ora potranno essere consegnati i circa 130 esemplari già venduti

Galleria fotografica

L’AW189 ottiene la certificazione Easa 3 di 3

Bel risultato per AgustaWestland. L’AW189, il nuovo elicottero medio bimotore, ha ottenuto la certificazione dall’Easa, Agenzia europea per la sicurezza aerea, il 7 febbraio scorso. Il sito di Agusta riporta la notizia con data 10 febbraio: terminato il periodo di sperimentazione, il velivolo può ora essere consegnato. I primi due AW189 in configurazione off-shore saranno consegnati a breve alla Bristow Group. La certificazione Easa è stata ottenuta in meno di tre anni dal lancio ufficiale del nuovo modello di elicottero, consentendo al prodotto di passare dalla progettazione al collaudo fino all’ingresso sul mercato in tempo record rispetto alla concorrenza.

L’AW189 è stato presentato al Paris Air Show nel giugno 2011: Guarda il VIDEO

Daniele Romiti, amministratore delegato di AgustaWestland ha detto che «la certificazione EASA del AW189 nuova generazione è un risultato straordinario e segna una tappa importante nello sviluppo di elicotteri a lungo raggio di nuova generazione, così come la messa in servizio del nuovo membro della nostra famiglia unica di elicotteri. I molti clienti che hanno già ordinato l’AW189 potranno presto prendere in consegna i loro elicotteri». Sono già circa 130 gli esemplari ordinati. L’AW189 si è aggiudicato lo scorso anno una delle più importanti gare nel settore della ricerca e soccorso (SAR), con ordini per 11 elicotteri nel Regno Unito. L’AW189 sarà assemblato presso lo stabilimento italiano di Vergiate e per il mercato SAR mondiale a Yeovil nel Regno Unito.

Caratteristiche tecniche dal sito di AgustaWestland

L’ AW189 è stato progettato in risposta alla crescente domanda del mercato per un versatile, conveniente, multiruolo motore elicottero medio biturbina. Il nuovo 8.3 tonnellate AW189 è ottimizzato per la lunga distanza per il trasporto offshore e per missioni SAR e ha già ricevuto ordini per 130 elicotteri, comprese le opzioni e contratti quadro, il che lo rende leader di mercato assoluto nella sua categoria. I clienti includono molti dei principali grandi operatori di flotte di tutto il mondo come Avincis Group, Bristow Group, Era Group, Gulf Helicopters e Weststar Aviation Services. Inoltre grandi aziende di leasing come Lease Corporation International Milestone Aviation Group e Waypoint Leasing hanno firmato accordi per gli elicotteri AW189. La spaziosa cabina è configurato con 16 posti di serie con l’ opzione per una alta densità con 19 posti a disposizione o una configurazione a 12 posti lungo raggio. AW169 e AW13 , che possiedono le stesse caratteristiche di volo ad alte prestazioni e caratteristiche di sicurezza, nonché la condivisione di un layout di cabina comune, filosofia di design e il concetto di manutenzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’AW189 ottiene la certificazione Easa 3 di 3

Video

L’AW189 ottiene la certificazione Easa 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.